Comacchio e Lidi

Tavolo del Turismo, Comacchio prepara una fantastica estate 2019

Tavolo del Turismo, Comacchio prepara una fantastica estate 2019
Giovedì 24 gennaio, presso la Sala Consiliare del Comune di Comacchio si è tenuto un Tavolo del Turismo, il primo del nuovo anno in vista della ormai vicina stagione turistica 2019. 

Le associazioni di categoria e l'amministrazione comunale rappresentata dal vicesindaco Denis Fantinuoli e dagli assessori Riccardo Pattuelli e Alice Carli hanno affrontato i diversi temi all'ordine del giorno, guidati dalla comune "volontà di fare sistema e unire risorse preziose". 

Il primo punto affrontato è stato quello relativo all’adesione al progetto “Biosfera Delta del Po”, brand di qualità che racchiude al suo interno entrambe le aree del Delta del Po e che si propone come catalizzatore delle attività promosse all’interno del Mab Unesco e le realtà del territorio, con diversi attori economici accreditati.

Il secondo punto trattato riguarda le infrastrutture, la manutenzione ed il rifacimento della viabilità. A questo proposito, Fantinuoli ha  presentato gli imminenti lavori in partenza tra i mesi di febbraio e marzo (condizioni atmosferiche permettendo): a marzo, è prevista la realizzazione di un ulteriore stralcio di rifacimento del manto stradale sui Lidi, con prosecuzione a giugno. Sono previsti anche i lavori di riqualificazione del Lungomare Italia di Lido delle Nazioni, il cui appalto è appena stato aggiudicato alla ditta vincitrice della gara, la quale, in tempi brevi, dovrebbe procedere all’accantieramento. 

Si tratta di interventi finanziati dai proventi della tassa di soggiorno 2018, mentre quelli previsti per il 2019, andranno a coprire i costi del progetto di rigenerazione ciclopedonale tra via Genova a Porto Garibaldi e Lido degli Scacchi. In programma anche il proseguo della via ciclabile fino a Pomposa e lidi nord. Sempre nel 2019 è prevista la riqualificazione della banchina sul Porto canale a Porto Garibaldi finanziata da fondi Feamp ed altri lavori di mitigazione urbana di minor impatto. Comunicato anche ai partecipanti l’affidamento della progettazione definitiva per la riqualificazione dei viali Carducci e delle Querce a Lido degli Estensi.

Gli assessori Pattuelli e Carli hanno anticipato il nutrito programma turistico e culturale previsto per il 2019 (ancora in fase di elaborazione, verrà pubblicamente presentato in conferenza stampa il prossimo a marzo), nonché le strategie da mettere in campo con diversi partner regionali, che continueranno ad essere promotori ed amplificatori dell’offerta turistica del territorio: Apt Servizi e Visit Romagna saranno impegnati rispettivamente sul mercato estero e nazionale

Volontà comune di tutti i soggetti presenti al Tavolo, quella di "ribadire l’interesse strategico e centrale che Comacchio ed i suoi Lidi suscita in Italia ed all’estero: la forte componente empatica dei suoi abitanti, connessa con un 'know how' ricettivo frutto di decenni d’esperienza, fanno di questo territorio una delle destinazioni più amate dai turisti teutonici e del nord Europa".

Sulla scia di un positivo riscontro, sono stati programmati diversi appuntamenti estivi già confermati, quindi la “1000 Miglia” prevista a maggio, il “Beach Festival” con ospiti di livello internazionale, “Mare di musica” e il già pubblicizzato “Jova Beach Party”, il concerto di Jovanotti previsto per il 20 agosto a Lido degli Estensi. 
Condividi su:

Altre notizie: