Comacchio e Lidi

Comacchio, dal 7 gennaio il nuovo Asilo Nido part-time

Comacchio, dal 7 gennaio il nuovo Asilo Nido part-time
Il 7 gennaio 2019 apre un nuovo servizio educativo per la prima infanzia: il nido d'infanzia comunale part-time, che andrà a sostituire lo spazio bambini "La Gabbianella", (ospitato sempre in via in via Natale Cavalieri 38) in quanto non rispondente più ai bisogni delle famiglie con bambini in età 0/3 anni: non prevedeva infatti la somministrazione del pasto. Per tale motivo l'amministrazione comunale ha ritenuto di accogliere le richieste delle famiglie i cui bambini/e non sono riusciti ad entrare al nido d'infanzia "Il Giglio", che sono quindi in lista di attesa.

Il nuovo servizio accoglierà 21 bambini di età compresa tra 1 e 3 anni e prevederà la somministrazione del pasto e prevede alle 7.30 e alle 14.00. La parola d'ordine di questo servizio è la massima flessibilità: infatti il servizio prevederà due articolazioni orarie: una dalle ore 8.00 alle ore 13.00 senza il pasto e l'altra dalle ore 7.30 alle ore 14.00 con la somministrazione del pasto. Questo per dare modo ai genitori che avevano optato per la prima soluzione di continuare a fruire di un servizio adeguato alle proprie necessità e bisogni di conciliazione di vita lavoro.

Maria Chiara Cavalieri, giovane assessora alle politiche educative, si è molto prodigata per ascoltare ed accogliere  richieste delle famiglie: quest'anno si sono avute iscrizioni record al nido Il Giglio, per cui non essendo possibile accogliere tutte le richieste si è voluto investire nella prima infanzia aprendo un servizio in grado di garantire un tempo scuola maggiore e prevedere anche il servizio di refezione. 

Il plesso di via Natale Cavalieri pertanto accoglierà due servizi: al mattino il nido part-time con l'affido dei bambini ad educatrici qualificate della cooperativa sociale Girogirotondo (che se ne è aggiudicata la gestione), e al pomeriggio il centro per bambini e famiglie in cui è prevista la compresenza dei genitori oltre a quella degli educatori.

A partire dal 2 gennaio saranno aperte le iscrizioni per l'a.s. 2018/19 del nuovo nido d'infanza. Il modulo d'iscrizione lo si può trovare sul sito istituzionale del Comune (alla voce nido d'infanzia part-time e all'Albo telematico - avviso per i cittadini). Per informazione telefonare ai numeri 0533/318702-703-783 (tutti i giorni dalle 9 alle 12).
Condividi su:

Altre notizie: