Comacchio e Lidi

Carnevale sull'acqua 2018 - I protagonisti e le aree della festa

Carnevale sull
Organizzazione Le barche Le Scuole Locandina I protagonisti e le aree della festa Facebook

La festa

Il Comune di Comacchio, La Cooperativa Sociale Girogirotondo,
le aziende del territorio e le associazioni di Volontariato locale presentano:

Carnevale sull'acqua 7^ Edizione
4 e 11 febbraio 2018 – Comacchio

In tutto il centro storico della città, presidi animati, barche coreografiche,
gruppi mascherati, musica e spettacoli
per i bambini di ogni età. E per l’edizione 2018 della festa, grande sorprese: per farvi trascorrere
una piacevole giornata tra i canali di Comacchio con tanti giochi e nuove attenzioni.
A partire dalle ore 10,30 animazione per bambini e poi ... grande festa nelle vie d’acqua del paese

 MAPPA FESTA

 Area Sosta Camper Spazio Fattibello (Dietro la Coop)
Nelle sole giornate di domenica 4 e 11 febbraio

Camper 10€ - Auto 3€

I Presidi, i Gruppi e i luoghi della festa
della VII edizione del 
CARNEVALE SULL'ACQUA di Comacchio

 

Egitto
L’Egitto come non l’avevate mai visto a Comacchio.
Divertitevi a scoprire dove sono nascosti i faraoni dell’Antico Egitto con il loro carico di preziosi monili d’orati.
Tutto rigorosamente originale, compresa la mummia che dovrà tutelare i tesori di inestimabile valore che per la prima volta arriveranno a Comacchio a bordo di una zattera costruita con il papiro e partita ad inizio anno dal lontano Nilo. Conoscerete regine e faraoni e la ricca storia di questo popolo che ha deciso di scegliere Comacchio come nuovo luogo per ripartire con la propria civiltà … e lo faranno durante il carnevale.
Sarà bello rivedere come la Parrocchia del Duomo rappresenterà questo momento storico.
Con le parrocchie di Comacchio anche il Gruppo   Briciole di Teatro
Il Mago di Oz
Siete pronti a ripercorrere insieme alla piccola Dorothy le gesta ricordate nel racconto del Mago di Oz, qui un piccolo riassunto del presidio che vedrà impegnato il gruppo della Cooperativa Sociale Girogirotondo, per altro, responsabile dell’intero progetto Carnevale sull’acqua a Comacchio.
Dorothy è una bimba che vive in Kansas con gli zii e il cane Toto.
Un giorno, un violentissimo tornado solleva la casa da terra, e la spinge nell'aria.
Mentre gli zii riescono a rifugiarsi sottoterra, Dorothy e Toto rimangono all'interno della casa, e vengono trasportati in volo assieme ad essa, fino alla fantastica Terra Blu dei Munchkin (tradotto in alcune edizioni italiane come Terra dei Mastichini, Terra dei Succhialimoni oppure Terra dei Ghiottoni).

La casa, al termine del suo avventuroso volo, finisce per atterrare proprio sopra la Strega Cattiva dell'Est, schiacciandola. La Strega Buona del Nord si complimenta con Dorothy per quanto è accaduto, e in segno di riconoscenza le dona un paio di scarpette d'argento, già appartenute alla defunta Strega Cattiva.

In tutto il paese di Oz - quello il nome del posto fantastico in cui Dorothy si trova - esistono quattro streghe. Due sono buone (la Strega del Nord e la Strega del Sud), altre due cattive (la defunta Strega dell'Est e la Strega dell'Ovest). Dorothy vorrebbe tornare in Kansas dagli zii, e la Strega le indica nel misterioso Mago di Oz l'unico che potrà aiutarla.
Gruppo : Cooperativa Sociale Girogirotondo
Tema Presidio : Il Mago di Oz
Spazio: Via Agatopisto
Volanialand
Diamo il benvenuto alla comunità presente nel Comune di Comacchio che dalla vicina frazione di Volania fa capolino nel centro storico del paese per divertire grandi e piccoli.
Molto operosi e con idee interessanti si sono distinti in questi ultimi mesi con attività di animazione di grande rilievo.
E’ per questo un motivo di vanto quello del Carnevale sull’Acqua di Comacchio averli al fianco per intrattenere i nostri piccoli ospiti. Saranno i burattini il piatto forte del presidio abbinata a tanta animazione e giochi per tutti.
Annotatevi lo spazio in questione, ne vedremo delle belle …
Gruppo : Volanialand
Animazione
Show
Sarà il vero cuore pulsante della festa il Ponte dei Trepponti.
Maestoso, imponente e da sempre considerato l’Arena di Comacchio per l’utilizzo delle sue gradinate che sovente si trasformano in una grande platea all’aperto per il pubblico presente che assiste ai tanti spettacoli ed esibizioni in programma in città.
Anche in questo caso saranno tanti gli spettacoli che si susseguiranno nell’arco della giornata, tra esibizioni musicali, canore e di spettacolo. Senza dimenticare il vero e proprio momento clou della festa con l’uscita delle barche dalle volte del Pentarco comacchiese.
Ancora una volta sarà il “gigante” del Delta a fare da cassa di risonanza per gli spettacoli del Carnevale, tutti da vedere.
Bancarelle
Divertitevi a curiosare in lungo e in largo in città alla scoperta di presidi e altri elementi che compongono la festa.
Come sempre accade anche le iniziative private assumono una certa rilevanza nel contesto dell’evento.
Veri e propri gruppi che si manifestano durante l’evento.
Anche i giochi per bambini assumono una certa importanza per le famiglie con prole al seguito.
La Febbre del
Sabato Sera

Sarà Beatrice Cavallari e il gruppo danza "El Movimiento" che animerà con energia e tanti stereotipi ispirati dagli anni "70 il film che alimenteranno il gruppo
La febbre del sabato sera (Saturday Night Fever) è un film musicale del 1977 diretto dal regista John Badham, che lanciò l'attore John Travolta.
Si tratta di uno dei film più celebri nella storia del cinema. La pellicola, grazie alla quale John Travolta ottenne la sua definitiva consacrazione, viene concepita come un vero e proprio omaggio alla disco music e al glam dominante negli anni settanta Le musiche vengono arricchite dai successi musicali in voga all'epoca, tra cui spiccano le canzoni originali dei Bee Gees (soprattutto il brano Stayin' Alive), che con la pellicola ritrovano una nuova stagione di gloria.
La trama tratta comunque tematiche serie, ed affronta problemi giovanili tuttora attuali, come l'emigrazione, l'uso di stupefacenti nelle discoteche, il razzismo, la violenza sessuale e la violenza tra bande.
Il film ebbe un successo straordinario. La colonna sonora della pellicola, Saturday Night Fever, composta per lo più dai celebri brani dei Bee Gees, vendette oltre 40 milioni di copie in tutto il mondo, diventando una delle colonne sonore più vendute di tutti i tempi (a quel tempo, prima della pubblicazione di Thriller di Michael Jackson, era l'album più venduto di sempre). Il film fu il primo a dare vita ad un vero e proprio cross-media marketing, grazie anche a diversi Tie-in che lo promossero per lungo tempo.
Mad Dany Team
Sarà ancora presente l’esplosivo gruppo di Mad Dany con l’ormai inconfondibile zumba, che a ragione si allinea con le ritmiche coinvolgenti che saranno prodotte durante la festa.
Quale sarà la tematica affrontata dal team per esibirsi ai piedi del Trepponti, ancora non è chiara.
Lo sapremo presto, per il momento deliziamoci di questa partecipazione che porta con sé allegria e voglia di partecipare.
Un sorriso, tanta grinta e una voglia irrefrenabile di muoversi a tempo, un’alchimia vincente che impazza nelle spiagge della costa e sarà partecipe in questo carnevale 2018
Gruppo : Mad Dani
Tema Gruppo : Mad Dany e i 100
Artedanza
Anche quest’anno il gruppo ArteDanza sarà con noi. La scuola di danza di Laura Tomasi, diplomata all’Accademia Ida di Ravenna, composta da ragazzi dai 4 ai 16 anni, saranno inseriti nel programma del Carnevale 2018 a Comacchio.
Sarà interessante ancora una volta osservare come riusciranno i nostri esperti ballerini a coniugare la parte giocosa della festa con la voglia di apparire con coreografie di qualità, mettendo a frutto l'enorme lavoro di perfezionamento attuato con ore e ore di palestra praticamente ogni giorno.
La passione per la danza tra le gradinate del Trepoponti.
Gruppo : Arte Danza
Tema : Danza
Metaphysical
Body

Tra le attrazioni di questo Carnevale 2018 molta attenzione sarà rivolta alle scuole di danza e alle palestre del territorio, sempre disponibili nel presentare momenti di spettacolo che ripercorrono parte delle attività svolte durante le proprie ore di studio.
Un abbinamento gradito e vincente che nel corso degli anni si è affinato portando questi gruppi a studiare forme di spettacolo sempre più vicine alle dinamiche della festa.
Energia, musica e attività fisica per un carnevale da ricordare.
Un tuffo
nel magico mondo
delle fiabe

Bambini, non abbandonate il Carnevale sull’acqua di Comacchio senza prima recarvi in Via Cavour.
Un angolo di paradiso della bella Capitale del Delta che sarà trasformato in epicentro dei cartoni animati.
Qui troverete i personaggi che hanno accompagnato lo svezzamento ludico di intere generazioni con tanti richiami che voi porteranno in giro per il mondo con l’ausilio della fantasia.
Divertitevi a scoprire il nome delle figure che troverete lungo il vostro cammino sarà anche questo un modo in più per annotare la vostra vacanza a Comacchio.
Un tuffo nel magico mondo delle fiabe
Luogo: Via Cavour
La Bottega
degli Artisti

Non poteva mancare di certo il gruppo più numeroso per la quantità di ragazzi che coinvolge nel settore della danza a Comacchio: La Bottega degli Artisti di Sara Parmiani.
Tanti sono stati i riconoscimenti attribuiti a livello locale e nazionale a questo gruppo che si avvale di professionisti del settore nell’impartire le giuste nozioni che consentono ai ragazzi di crescere in questo difficile settore artistico.
Sarà Alladin il tema conduttore del gruppo, un must della scuderia Disney che a Comacchio, per questo 2018 assumerà a questo punto un nuovo interesse da parte dei tantissimi fan attribuiti al gruppo.
Easy Dance
Saranno ancora presenti il gruppo Easy Dance con Stefan e Adriana.
Confermata la loro partecipazione che andrà ad impreziosire un già ricco programma di iniziative e spettacoli in occasione di questo Carnevale sull’acqua 2018 a Comacchio.
A loro il compito di stupire con danze e motivi caraibici il grande pubblico che si attende per questa settima edizione della festa.
Sarà un piacere vedere Stefan e Adriana esibirsi in mezzo alla folla, acclamati, com’è giusto che sia dal pubblico che non mancherà di sottolineare le evoluzioni artistiche di questi professionisti.
Dogato Sisters  È la volta del gruppo che rappresenta una delle figure più controverse del Rinascimento Italiano: Lucrezia Borgia portata a Comacchio dal gruppo musicale Dogato Sisters che ringraziamo.
Una vita trascorsa con varie peripezie tra le braccia di tanti illustri personaggi dell’epoca.
Dopo due matrimoni andati in fumo partecipò attivamente alle trattative per le sue terze nozze, quelle con Alfonso d'Este, primogenito di Ercole duca di Ferrara, il quale dovette, pur riluttante, accettarla in sposa. Alla corte estense Lucrezia fece dimenticare la sua origine di figlia illegittima del papa, i suoi due falliti matrimoni e tutto il suo passato burrascoso; infatti, grazie alla sua bellezza e alla sua intelligenza, si fece ben volere sia dalla nuova famiglia sia dalla popolazione ferrarese.
Accogliamo la Duchessa di Ferrara Lucrezia Borgia, accompagnata da tutta la corte tra la città storica di Comacchio.
Gruppo : Dogato Sisters
Tema Gruppo : Lucrezia Borgia
Itinerante
I Jamaigatti Una nuova specie animale si aggira nel carnevale di Comacchio. 
La funambolica Mariella e gli immancabili amici si sono trasformati con un incantesimo in gatti Jamaicani. 

Gatti che ballano, si divertono e scorrazzano per la città a ritmo di musica Reggae. 

Sarà un piacere vederli all'opera dopo tanto lavoro di sartoria, ringraziando la capitana del team per l’impegno profuso a favore del Carnevale salutiamo I Jamaigatti con un fragoroso "brava Mariella & Friends".
Gruppo : Mariella & Friends
Tema Gruppo : I Jamaigatti
Itinerante
Star Wars
Il Ritorno
Come un sequel cinematografico sono ancora con noi gli amici intergalattici di Star Wars provenienti dalla costa comacchiese. 
Si presentano con una nuova formazione data dall’avvicendamento del nuovo parroco della Parrocchia del Lido degli Estensi, Don Paolo Bovina che salutiamo.

Accogliamo con un applauso stellare i personaggi della saga fantascientifica forse più conosciuta della storia: Star Wars
Un lavoro encomiabile contraddistingue i costumi, la scelta degli accessori, gli effetti che accompagnano l’uscita di questo gruppo.
Sarà come rivedere il film che ora si materializzerà per noi dalle gradinate più conosciute della città, per voi Star Wars Il Ritorno.
Gruppo : Parrocchia del Lido degli Estensi
Tema Gruppo : Star Wars Il Ritorno
Itinerante

Organizzazione - Carnevale sull'acqua - 4 e 11 febbraio 2018
Copperativa Sociale Girogirotondo
Organizzazione - Spettacoli - Logistica

Comune di Comacchio
Patrocinio

Delta Input
Commerciale - Service
Attendiamo
espositori artistici commerciali
Modulo di partecipazione

Si ringrazia per l'assistenza fornita durante le giornate di festa
Avis Comacchio
Protezione Civile Trepponti - Comacchio (Fe)
Comacchio Soccorso
Comacchio.it

Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto

Condividi su:

Mappa

Altre notizie: