Delta

Riso IGP: Eccellenza del Delta

Riso IGP: Eccellenza del Delta

Prelibatezze della nostra terra


È uno dei prodotti d’eccellenza di un territorio unico e delicato. È il riso del Delta Del Po, che cresce rigoglioso nella terra in cui l’acqua dolce del fiume incontra quella salata del mare, formando una strana alchimia.

Di qualità “Japonica”, chicchi grandi, cristallini o perlati, coltivato vicino al mare, il Riso del Delta gode della brezza marina che contribuisce a mantenerlo asciutto e sano, riducendo l’utilizzo di trattamenti. Un insieme di fattori climatici e ambientali lo rendono una vera eccellenza gastronomica, riconosciuta dal 2009 dal marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta).

Allo scopo di tutelare la valorizzazione e la promozione del prodotto, è stato costituito nel 2012 il Consorzio di Tutela del Riso del Delta del Po, un ente nato dall’iniziativa di 12 soci fondatori che oggi riunisce 31 aziende consorziate coinvolte nelle varie fasi di produzione del riso, dalla semina alla distribuzione. 

Nella zona di produzione IGP rientrano attualmente nove Comuni dell’Emilia Romagna – Codigoro, Comacchio, Fiscaglia, Goro, Lagosanto, Mesola, Ostellato, Berra e Jolanda di Savoia -, mentre, sul versante veneto del Delta del Po, i Comuni coinvolti sono in tutto otto – Ariano nel Polesine, Corbola, Loreo, Papozze, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina e Taglio di Po. 

Nel Comune di Codigoro, più precisamente in località Mezzogoro, a coltivare questi preziosi chicchi troviamo l'Azienda Agricola Michelon nella quale il signor Alberto, con l'aiuto della figlia Chiara, produce e vende riso dal 1995.

"A metà settembre comincia la raccolta del riso. Ne coltiviamo diverse qualità ed ognuna di queste ha le sue caratteristiche che richiedono cure e lavorazioni in tempi diversi. Nonostante i nostri terreni offrano molto di più, noi come azienda, produciamo il riso Arborio, dal chicco più largo, il pregiato Carnaroli ed il Baldo, riso più ricco di sali minerali". A parlare così è Chiara, che a 25 anni è parte integrante a attiva nell'azienda di famiglia.

L’intero ciclo produttivo del Riso del Delta del Po IGP, dalla semina al confezionamento, si compie proprio nel territorio del Delta. Il delicato equilibrio tra terra e acqua ne garantisce infatti le particolari caratteristiche nutrizionali e organolettiche. Il marchio IGP, inoltre, impone regole di produzione rigide, stabilite nel documento Disciplinare. Il rispetto di queste è tra l’altro garantito dall’Ente Nazionale Risi

"Dal 2015 abbiamo anche un punto vendita dove, oltre all'immancabile riso, vendiamo tutti i prodotti delle nostre terre che si estendono anche nel Comune di Berra

In questo periodo abbiamo le zucche, le patate americane, le mele, ma coltiviamo anche grano, soia e mais. Nel periodo estivo i nostri campi sono ricchi di pomodori, cetrioli, meloni e cocomeri, potendo offrire così alla nostra clientela una variegata produzione di frutta e verdura".

Presso l'azienda agricola Michelon, potete trovare per tutto il mese di dicembre anche bellissime stelle di Natale e confezioni regalo di prodotti alimentari a km 0, per sorprendere con un dono gustoso ed originale i vostri cari.

Sino a Natale potete trovarli anche il sabato in Viale della Rinascita tra il civico 12.a e 12.c oppure, se preferite, potete contattarli al numero 347 213 8849, per prenotare e farvi recapitare il tutto presso il vostro domicilio.
Condividi su:

Mappa

Altre notizie: