Delta

Orto e giardino, come prendersene cura in vista dell'inverno

Orto e giardino, come prendersene cura in vista dell
L’inverno è alle porte ma proprio questo è il momento per prendersi cura dei nostri giardini, con operazioni di pulizia e disinfestazione che prepareranno il campo all’esplosione di piante e fiori della prossima primavera. Aiuole, vasi e giardinetti non aspettano altro che tornare a nuova vita, superata la stagione fredda, ma sta a noi tirare fuori il pollice verde e metterli nelle condizioni migliori per accogliere ancora floricole e piante ornamentali.

Niente sostanze chimiche, non è necessario”. Il vivaista Vincenzo Veronesi consiglia piuttosto sostanze organiche, fertilizzanti naturali che possiamo avere già a disposizione o che possiamo tranquillamente trovare in commercio. “Una bella pulizia dalle erbacce creerà le condizioni ottimali per accogliere i trapianti primaverili”, la specialità di Vivai Veronesi, che da vent’anni a Bosco Mesola mette a disposizione dei suoi clienti tutto il necessario per orti e giardini.

“La nostra – racconta Veronesi - è una produzione propria, non commerciale, di una vasta gamma di piantine orticole, fiori da giardino e da vaso, ornamentali da esterno fino a quelle da balcone”.

A partire da fine febbraio, con la rinascita della natura, i Vivai Veronesi riaprono al pubblico e vengono letteralmente presi d’assalto da chi non vede l’ora di riallestire gli angoli verdi della propria casa. È nei mesi successivi che si concentra il grosso della produzione di questa azienda a conduzione familiare, nello specifico la preparazione di piante già pronte essere messe a dimora nel proprio giardino.

Puntiamo molto sulla qualità del prodotto durante la sua preparazione, teniamo alto il livello per offrire il risultato migliore possibile”. Certo, a casa tutto sarà affidato alla nostra dimestichezza con piante e fiori, al cosiddetto pollice verde, ma i vivaisti possono dare una grossa mano in partenza grazie all’impiego di sementi professionali che hanno una marcia in più rispetto alle altre.

Ma Vivai Veronesi non è solo giardino, ma anche orto, con numerosissime varietà di orticolo. Pomodori, peperoni, melanzane e tutto quello che può essere coltivato facilmente a due passi da casa. Anche in questo caso, la disponibilità di piantine già nate e pronte al trapianto facilita il tutto, ma l’abitudine di coltivare l’orticello è sicuramente meno in voga rispetto al passato, quando i prodotti di questo genere non temevano la concorrenza grande distribuzione.

Che siate più portati l’orto o il giardino, certamente a Bosco Mesola potrete trovare quello che serve per far sì che il vostro sia… più verde di quello del vicino!

Vivai Veronesi è a Bosco Mesola (Fe) in via Gigliola 64
Chiuso da dicembre a fine febbraio
Per informazioni è possibile contattare i numeri 0533795025 / 3339403009 oppure scrivere a vivai.veronesi@virgilio.it


Condividi su:

Mappa

Altre notizie: