Comacchio e Lidi

Il volontariato per i gatti liberi

Il volontariato per i gatti liberi

Sostieni anche tu A...MICI DEL DELTA


Oggi andiamo a conoscere A...MICI DEL DELTA, una piccola ONLUS che opera su Comacchio e Lidi e che si pone come obiettivo la gestione delle colonie feline, la cura dei gatti abbandonati nonchè la loro adozione.

Una veloce occhiata ad alcune delle colonie nel territorio comacchiese e una chiacchierata con Lara Carli (che dall’ormai lontano 2002 si occupa a tempo pieno dell'associazione), ci hanno permesso di comprendere meglio una realtà di altruismo ed impegno per salvaguardare e proteggere questi piccoli felini.

Lara, cresciuta circondata dall'amore dei suoi animali domestici, nel 1994 scopre la prima colonia felina nei pressi dell'ospedale San Camillo di Comacchio e comincia ad occuparsi in prima persona della salute dei gatti che ne fanno parte. 

Nel giro di qualche anno fonda l'associazione e, a tutt'oggi, le colonie feline controllate sono 33 in tutto il territorio comacchiese per un totale di quasi 500 gatti.

"L'aiuto dei volontari è indispensabile, prendersi cura della salute dei gatti e della gestione delle colonie feline (anche attraverso la sterilizzazione), richiede tempo, impegno e denaro. Portiamo avanti diverse iniziative per raccogliere i fondi necessari oltre ad un sito internet ed una pagina facebook che ci permettono di raggiungere sempre più persone"

Ma vediamo come possiamo portare il nostro contributo e sostenere concretamente l'associazione.
Per esempio, è possibile donare qualsiasi oggetto in buona condizione. Panni, cucce e ceste, coperte, qualsiasi cosa possa servire ai mici ma anche abiti, oggettistica di ogni genere e libri che andranno ad arricchire i mercatini che periodicamente vengono fatti sul territorio.

E' inoltre possibile fare delle donazioni in cibo attraverso gli appositi contenitori di raccolta all'interno dei negozi Arcaplanet, nei negozi AnimalHouse a Ferrara e da Amici Pelosi a Lagosanto, inoltre nel periodo natalizio presso il supermercato Eurospar di Porto Garibaldi

"Aiuti concreti li otteniamo attraverso il contributo 5x1000 e dall'istituzione di un conto corrente per le donazioni" ci ricorda Lara ".
 La nostra forza principale rimane sempre e comunque il volontariato, abbiamo un continuo bisogno di mani che aiutano e di cuori sensibili" 

Mentre accarezzo uno dei micetti che durante l'intervista si è accoccolato fiducioso sulle mie gambe, vi segnalo la pagina facebook A Mici del Delta e il sito intenet www.micideldelta.it, dove potrete trovare tutte le informazioni necessarie ed i relativi contatti.

Condividi su:

Mappa

Altre notizie: