News

Arriverà il freddo? Ecco cosa dicono le previsioni

Arriverà il freddo? Ecco cosa dicono le previsioni
Arriverà l'autunno? Ce lo siamo chiesti spesso durante il mese di Ottobre, caratterizzato da un clima indubbiamente molto mite e tardo-estivo. Su questo non c'è alcun dubbio, tutti abbiamo potuto verificarlo. Ma i dati elaborati nei giorni scorsi dal Portale FerraraMeteo raccontano anche di un record climatico che vede la nostra provincia al primo posto per la temperatura massima media degli ultimi 22 anni! 

Dal 1996 non capitava che la "temperatura media massima" di ottobre arrivasse a +22,7°, superando i valori medi già alti di +22,6° di Ottobre 2001 ed i +22,1° di Ottobre 2008.

In termini di temperatura massima giornaliera di ottobre il record assoluto resta però saldo al 2011, quando in una soleggiata giornata si registrarono i +30,1° (con la media ferma sui 20°). 

Cosa succederà nei prossimi giorni?

Ottobre ormai è passato, Novembre ci ha accolto con la sua nebbia e le sue temperature solo leggermente più basse. Le previsioni di FerraraMeteo parlano di clima mite fino al weekend del 17-18 novembre, quando la terza decade del mese potrebbe portare il primo impulso freddo. Il condizionale è d'obbligo, perché se pur si preannunci un generale calo delle temperature, considerato anche il periodo, permane un'incertezza di fondo: la forbice termica a 1500 metri infatti, vede ancora uno scarto di 12 gradi tra l'ipotesi maggiormente fredda e quella maggiormente calda.
Quale ci toccherà?

Si ringrazia il Portale FerraraMeteo


Condividi su:

Altre notizie: