Delta

Il Festival della Natura chiude la sua seconda edizione, già fissata la terza

Il Festival della Natura chiude la sua seconda edizione, già fissata la terza
Si è conclusa domenica 4 novembre la manifestazione “Le Perle Gastronomiche del Delta – Festival della Natura” che, dopo i due weekend presso l'Abbazia di Pomposa dedicati al Riso e alla Canapa, si è trasferita al Castello Estense di Mesola con “Sapori d'Autunno”, evento dedicato alla degustazione di tartufo, funghi e delizie del sottobosco. Dall'1 al 4 novembre molti sono stati gli eventi dedicati alla raccolta del tartufo con dimostrazioni di ricerca guidata, convegni tematici, visite al Gran Bosco della Mesola, escursioni in barca all'interno della Sacca di Goro e pedalate dei sapori con tappe “gustose”. Domenica 4 novembre alle ore 16.30 si è svolta, presso la Piazza Umberto I°, una degustazione delle Perle dell'Adriatico (cozze, vongole e ostriche) a cura della Pro Loco di Goro.

Alle ore 17.00 presso la Sala Cesare Laurenti del Castello Estense di Mesola si è svolta, alla presenza della autorità, la premiazione del 1° Concorso fotografico “Delta: Espressioni di un territorio” che ha visto l'adesione di 46 partecipanti e l'invio di ben 137 fotografie relative ai Comuni di Codigoro, Mesola e Goro, oltre a Valle Bertuzzi, Lido di Volano Sacca di Goro. Dopo la proiezione di tutte le fotografie presentate con accompagnamento musicale, sono stati premiati i primi tre classificati e due segnalati: 1° classificato Anna Maria Mantovani con l'opera “Il pescatore del pontile”; 2° classificato Fabio Bello con “In cammino”; 3° classificato con la fotografia “Cerbiatto Curioso” Luciano Musardo e segnalato per “Abitanti del Delta”; infine segnalata Eugenia Luzzi per “Pescatori di Vongole”.

Il Festival della Natura inaugurato nel 2017 e, che quest'anno, ha vissuto la sua seconda edizione si identifica come un evento destagionalizzato che va a creare un riempimento tra il mese di settembre e il ponte del 1° novembre (Ognissanti). Nonostante il tempo avverso, i turisti e i locali hanno visitato la manifestazione gustando i prodotti enogastronomici che rappresentavano il tema centrale dell'evento e hanno preso parte alle molteplici iniziative in programma (Pelagic Trip, mostre, escursioni in bicicletta e bike & boat, visite guidate, mercatini, degustazioni, animazioni per famiglie). L'edizione 2019 è già in fase di ideazione per poter garantire ai territori compresi tra i Comuni di Codigoro, Mesola e Goro un flusso turistico costante al di fuori della tradizionale stagione turistica legata principalmente al settore balneare.

Considerato il successo della manifestazione, l'appuntamento con il Festival della Natura è certamente rinnovato per ottobre 2019!

Foto: la premiazione del concorso fotografico nel Castello Estense di Mesola, con il sindaco di Codigoro Alice Zanardi e l'assessore del Comune di Mesola Lara Fabbri

Condividi su:

Altre notizie: