Delta

In bici, a piedi o in motonave, a spasso nel Delta per il Festival della Natura

In bici, a piedi o in motonave, a spasso nel Delta per il Festival della Natura

Tre escursioni tra le bellezze naturali e artistiche del territorio

È in continuo aggiornamento il ricchissimo programma del Festival della Natura, manifestazione che unisce gastronomia e turismo naturalistico promossa da Delta Welcome, portale turistico di Codigoro, Mesola e Goro, dal 19 Ottobre al 4 Novembre.

Tema predominante della nuova edizione saranno 'Le perle gastronomiche del Delta', con degustazioni nelle location più suggestive del territorio, ma diverse saranno anche le occasioni per scoprire le bellezze naturali e artistiche nei dintorni del Delta, a piedi, in bici oppure in barca.

A tal proposito sono già stati annunciati tre eventi escursionistici che potete segnare in calendario!

IN VIAGGIO PER I BOSCHI DI MARE - 14 OTTOBRE
Un tour attraverso boschi e pinete del litorale del Delta del Po, le cui mete saranno stabilite il giorno stesso e raggiunte con mezzo proprio. Dal Gran Bosco della Mesola al Bosco di Santa Giustina, dalla pineta di Lido di Volano e quelle più a sud di Lido di Spina e ravennati. "Alla Mesola, ogni anno in settembre e ottobre - illustra la guida Menotti Passarella, campione di birdwatching che condurrà l'escursione - i cervi maschi si sfidano a suon di bramiti e cornate per potersi riprodurre. Camminando per i boschi, in questo periodo si odono i bramiti degli ungulati che, durante la stagione degli amori, sono avvicinabili con maggior facilità perchè distratti dalle femmine. Le foreste intorno non risuonano più dei canti degli uccelli silvani, ma Capinera, Cinciallegra e Cinciarella si lasciano ancora osservare insieme a diversi migratori autunnali, mentre si odono i tambureggiamenti del Picchio rosso maggiore e del Picchio verde. Allocchi e Gufi comuni se la dormono, in attesa di uscire a caccia di notte".
Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 di Domenica 14 Ottobre, e l'escursione durerà circa 3 ore. 
Per informazioni: 348 3963900 (Passarella)

CICLORADUNO A SPASSO NEL DELTA - 21 OTTOBRE
Organizzato in collaborazione con l'associazione sportiva "Codigoro Bike", il percorso ad anello, non competitivo, sarà strutturato su 50 km totali. Il ritrovo è fissato presso il parcheggio dell'Abbazia di Pomposa alle 8.30. Dopo la registrazione dei partecipanti e colazione presso lo stand enogastronomico, si partirà alla volta di Goro, Santa Giustina, Mesola, Caprile, Pontemaodino e Pomposa. Consigliata la mountain bike (Mtb) per la presenza di tratti di strada sterrata. Alle ore 10 circa, è prevista una tappa-ristoro presso il Rifugio "Al Paesin" di Santa Giustina a cura della Pro Loco di Mesola. Al termine del percorso, intorno alle 12.30, si rientrerà a Pomposa per un 'Pasta Party' allo stand gastronomico
Il costo di iscrizione è di 5 euro. Ad ogni ciclista verrà consegnato un 'pacco gara' e sono previsti premi alle tre società più numerose.
Per informazioni: Iat Pomposa 0533 719110 - iat.pomposa@comune.codigoro.fe.it

PELAGIC TRIP IN MOTONAVE - 21 OTTOBRE
L’esperta guida Menotti Passarella accompagnerà i turisti alla scoperta di Stercorari, Labbi, Berte, Sule e Gabbiani rari.
La partenza è prevista dal porto di Goro, a bordo della Motonave Delfinus, e la durata del tour completo è di circa 4 ore.
Per informazioni: C.A. Tourism 335 6341717 – booking@catourism.eu – www.catourism.eu

In foto: Torre Abate, oasi di Santa Giustina (Mesola)

Condividi su:

Altre notizie: