Comacchio e Lidi

La gastronomia degli antichi, Claudia Pandolfi presenta 'Garum'

La gastronomia degli antichi, Claudia Pandolfi presenta

La docente dell'Unife a Comacchio

Prende il nome dalla salsa preferita degli antichi romani 'Garum', l'ultimo volume della docente di Letteratura e filologia latina dell’Università di Ferrara Claudia Pandolfi, presentato Domenica 7 Ottobre  a Comacchio proprio dall'autrice. 

Domenica 7 ottobre nel pronao del Museo Delta Antico (ore 15.00) è in programma un incontro con la storia gastronomica degli antichi, ripercorsa attraverso il libro edito da Licosia nel 2016 nella collana “La grande storia delle piccole cose” diretta da Silvana Vecchio. Nelle vesti di moderatrice, sarà presente anche Caterina Cornelio, direttrice del Museo delta Antico. 

Il libro ricostruisce, attraverso una sistematica analisi delle fonti letterarie, la complessa vicenda del Garum, una salsa di pesce molto pregiata, assai diffusa in età romana e attestata dalle fonti almeno fino al ‘500, la cui natura esatta appare in realtà molto difficile da identificare. I documenti scritti attestano infatti l’uso di quattro termini che designano la salsa: garum, liquamen, allec e muria non sempre chiaramente distinguibili l’uno dall’altro e spesso utilizzati in maniera interscambiabile. 

Il libro di Claudia Pandolfi offre uno scandaglio utile a fare chiarezza su questo complesso panorama e di ricostruire la storia (e anche la leggenda) di questo alimento e dei suoi possibili legami con prodotti ancora utilizzati dalla gastronomia contemporanea: colatura di alici, pasta di acciughe e altro ancora.

All’incontro seguirà un approfondimento sull'antica Saba e una breve degustazione di Saba e derivati a cura della contrada e rione di San Paolo di Ferrara, nonché assaggi di colatura di alici.

Foto: Mosaico con un uomo che sta pescando, Museo di Tripoli / © ph Michael Jefferies
Condividi su:

Altre notizie: