Comacchio e Lidi

Paolo Simoni firma un brano per la Bertè

Paolo Simoni firma un brano per la Bertè

La splendida "Davvero" nella tracking list del nuovo album


C’è un pezzetto di Comacchio, nell’ultimo lavoro discografico di Loredana Bertè edito da Warner ed uscito da pochi giorni in digitale ed in tutti i negozi.

Libertè” (un ponte tra la parola “libertà” ed il cognome di Loredana), il nuovissimo album della nota cantante calabrese contiene infatti, oltre a brani scritti da Gaetano Curreri, Ivano Fossati ed altri, anche un bellissimo pezzo dal titolo “Davvero”, una ballad molto coinvolgente scritta per lei (testo e musica) da Paolo Simoni, artista, autore, cantante (ora anche scrittore) comacchiese con all’attivo la pubblicazione di 4 album solisti ed una partecipazione a Sanremo Giovani qualche anno fa dove vince il premio per il miglior testo. 

La collaborazione con Loredana è nata grazie ad un incontro di un paio di anni fa quando, durante un concerto a cui partecipavano appunto Loredana Bertè, Elisa, Paolo Simoni ed altri artisti, il discografico della Warner disse alla Bertè, che stava cercando pezzi inediti per il suo nuovo disco, che Simoni, oltre che interprete, era anche autore di canzoni. Con la sua innata simpatia, la Bertè esclamò: “E per me non ci sta niente”? Così partì il tutto.

Emiliano romagnolo doc, Simoni ama molto la sua terra d’origine e di nascita, alla quale ha dedicato anche un libro, un romanzo uscito lo scorso febbraio molto apprezzato da pubblico e critica intitolato “Un pesce rosso, due lesbiche e un camper”. 

Dopo la partecipazione a Sanremo Giovani nel 2013, dopo avere scritto per Gianni Morandi, per il quale firma il brano “Lettera”, dopo le varie collaborazioni con Lucio Dalla, Ligabue, De Gregori e dopo i successi radiofonici nelle estati 2014 (“15 Agosto”) e 2016 (“Io Non Mi Privo”), il giovane compositore  firma dunque anche un brano per Loredana Bertè.

 L’album “Libertè”, che contiene tra l’altro il tormentone della passata estate “Non Ti Dico No”, è uscito a 13 anni dall’ultimo disco della cantante e a solo pochi giorni dall’uscita ufficiale e dalla distribuzione, si trova già in altissima posizione nelle classifiche di vendita, lanciato ad ottenere le soddisfazioni che merita grazie anche, a nostro parere, all’ottimo brano scritto da Paolo Simoni

Davvero” è una bella canzone, emotiva nel testo, forte melodicamente e ben arrangiata da Luca Chiaravalle. 
Condividi su:

Altre notizie: