Delta

347° Fiera di Santa Croce: ci siamo

347° Fiera di Santa Croce: ci siamo

Tutto pronto per l'inaugurazione dei 5 giorni di Fiera


L’amministrazione comunale di Codigoro, rappresentata dal Sindaco Alice Zanardi e dagli Assessori Stefano Adami, Samuele Bonazza e Melissa Bianchi e dalla responsabile settore Cultura Gianna Braghin, ha convocato una conferenza stampa di presentazione per l’imminente 347° Fiera di Santa Croce (alla quale noi di comacchio.it saremo presenti con uno stand). La Fiera prenderà il via venerdì 7 settembre con l’inaugurazione in Piazza Matteotti ed il discorso d’apertura del Sindaco seguito dall’ospite d’onore della Fiera di quest’anno, il noto conduttore televisivo Patrizio Roversi (famoso per i programmi TV “Turisti per caso”, “Linea Verde” e diversi altri). Roversi aprirà questa edizione della manifestazione parlando ovviamente di cibo ed intervistando il Direttore Generale di Conserve Italia, Dott. Pier Paolo Rosetti.

Alla presenza della stampa e dei rappresentanti delle Associazioni del luogo, oltre a presentare i vari eventi in programma, la Sindaca ha voluto ricordare il nome dell’autore della foto simbolo della Fiera 2018, quella che fa da copertina al libretto ufficiale dell’evento. L’immagine è stata scattata dal fotografo Fabio Pestilli, appassionato di foto e riprese aeree da drone e rappresenta la Piazza Matteotti gremita di folla durante l’estrazione della tombola dello scorso anno.
Tombola che, come da tradizione, verrà ripetuta anche in questa edizione con tre estrazioni (il sabato, la domenica ed il martedì sera) per un montepremi complessivo di 35.000 euro.

Fiore all’occhiello della Fiera, saranno quest’anno gli spettacoli che ospiteranno i Dear Jack, Biondo ed Emma (finalisti della trasmissione "Amici"), il concerto della vocalist Iskra Menarini, storica spalla di Lucio Dalla per oltre vent’anni, e due cover band che si alterneranno sul palco venerdì e lunedì sera.

In tutta la lunghezza della Via Prampolini (la via che costeggia il Po), sarà allestita "La Via del Gusto”, con stand gastronomici di produttori provenienti da ogni parte d’Italia che proporranno diverse specialità locali e non solo.
Interessante e da segnalare è invece lo spettacolo pirotecnico e musicale organizzato dal Circolo Nautico Volano. Il Presidente Enrico Feggi, annuncia che quest’anno non ci sarà più il pianista a suonare sull’acqua durante i fuochi ma una enorme figura femminile che canterà delle canzoni conosciutissime. Staremo a vedere (e a sentire)…

Come in ogni Fiera che si rispetti, non potrà certo mancare il Luna Park, allestito in tre punti strategici del paese. Per questa edizione, si annuncia una attrazione nuovissima alta oltre 25 metri che non mancherà di far rabbrividire il pubblico che avrà il coraggio di salirci sopra…

In totale, a spanne, sono circa 100.000 gli euro che sono stati destinati per la macchina organizzativa della manifestazione, un evento tradizionale molto sentito dai codigoresi e da tutti gli abitanti dei paesi limitrofi.

Dopo l’intervento dell’Assessore Melissa Bianchi che ricordava come anche quest’anno ci saranno circa 45 tedeschi di Heppertausen (città gemellata con Codigoro) presenti in fiera e quello di Samuele Bonazza, che introduceva alla pedalata ciclistica di circa 60 Km programmata per la domenica mattina ed organizzata da Codigoro Bike della Polisportiva Capitello, la massima autorità cittadina Alice Zanardi ha concluso l’incontro ringraziando tutte le associazioni di volontariato, la Pro Loco, l’AVIS, la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco e tutti coloro che, con il loro contributo, hanno reso possibile la realizzazione e l'organizzazione della Fiera di Santa Croce, che da venerdì 7 a martedì 11 settembre, accoglierà migliaia di visitatori a Codigoro.


Leggi anche:

Condividi su:

Mappa

Altre notizie: