Comacchio e Lidi

Buon compleanno Lidi Pomposa e Scacchi! Al mare festa con i carri allegorici

Buon compleanno Lidi Pomposa e Scacchi! Al mare festa con i carri allegorici

Carnevale estivo e fuochi pirotecnici per festeggiare la fondazione dei due Lidi giovani

Anche quest’anno la festa di compleanno dei Lidi di Pomposa e Scacchi merita un’edizione speciale del carnevale estivo, e la sfilata di carri allegorici che percorreranno le vie centrali delle due località balneari comacchiesi. 

Dalle ore 21 di mercoledì 8 Agosto i coloratissimi carri animati da musica e spettacoli partiranno da Lido Pomposa (ore 21.15) per poi giungere nel vicino Lido degli scacchi alle ore 22.30. Seguirà, per concludere in bellezza lo spettacolo pirotecnico sul mare, a mezzanotte. 

L’evento è organizzato con il contributo di Asbalneari, Expofiere AssoScacchi Comune di Comacchio e Camera di Commercio di Ferrara, ed è pensato per festeggiare la fondazione dei due Lidi più giovani della riviera, ad opera dell’imprenditore Riccardo Rocca. Da una decina di anni la festa è diventata una vera e propria ricorrenza e proprio a Riccardo Rocca è stata intitolata la piazza centrale del Lido di Pomposa.

Come ricordava Luciano Boccaccini sulle pagine di Comacchio.it, bisogna andare indietro nel tempo fino agli anni Cinquanta per indagare le origini di Lido Pomposa e Lido Scacchi. 
 
“… si parlava di quinto Lido. Ne erano già sorti quattro: l'antica Magnavacca, oggi Porto Garibaldi; Lido di Volano, alla fine degli anni Venti, come spiaggia per i codigoresi e i goresi; Lido degli Estensi, nel 1954 e nel 1957 Lido di Pomposa”.


Foto di Pier Paolo Cavalieri

Condividi su:

Altre notizie: