Comacchio e Lidi

Tra natura e scienza. Le macchine di Leonardo da Vinci al Museo Delta Antico

Tra natura e scienza. Le macchine di Leonardo da Vinci al Museo Delta Antico

Una mostra interattiva per presentare i modelli del genio per eccellenza

Venerdì 10 agosto 2018 (ore 18) al Museo Delta Antico di Comacchio, sarà inaugurata la mostra interattiva che presenterà modelli di macchine leonardesche realizzati da disegni contenuti nel Codice Atlantico.

Le realizzazioni del genio di Leonardo da Vinci fra le emergenze archeologiche costituisce un innesto in cui l’acqua scorre come comune denominatore, le soluzioni ricercate da Leonardo per il sollevamento e la regimentazione delle acque, così come i numerosi progetti di ponti, ben si inseriscono nelle dinamiche di un territorio in continua lotta contro gli elementi naturali, primo tra tutti il dominio delle acque sulle terre emerse che ne ha, poi, determinato storia, insediamenti, identità sociale ed economia.

La mostra (aperta fino al 31 ottobre 2018) è curata dall'Associazione di progettazione, produzione e promozione sociale Avanguardia Ca FE' di Ferrara, che propone modelli realizzati dalla sapiente arte costruttiva di Girolamo Covolan e Ivano Morgan. L'iniziativa, promossa dal Comune di Comacchio, si avvale del patrocinio della Regione Emilia Romagna, dell'Università degli Studi di Ferrara, e del sostegno di BPER e di Po Delta Tourism.

Le idee creative di Leonardo potranno essere messe a disposizione del pubblico, che potrà fruirne in modo diretto, grazie ad un approccio interattivo ed esperienziale. Un'immersione estetica, educativa e di partecipazione attiva da parte dei visitatori, resa possibile grazie alle produzioni realizzate da Covolan, un sognatore che ha saputo interpretare il genio leonardesco con passione e ardimento, trovando il modo per divulgarlo con efficace coinvolgimento.

Per il tempo di apertura della mostra sono previste visite guidate a tema, laboratori per ragazzi e attività didattiche per le scuole.

Informazioni: www.museodeltaantico.com – 0533/314154
Ingresso: biglietto 6 euro – ridotto 3 euro (ragazzi&e 11/18 anni – over 65, soci Touring, soci amici Ravenna Antica, gruppi min- 20 pax)
Minori fino a 11, con genitori, ingresso gratuito.
Condividi su:

Mappa

Altre notizie: