Comacchio e Lidi

Inizia la movida ai Lidi, piace la tech-house

Inizia la movida ai Lidi, piace la tech-house

Tanti dj producer nelle serate nei locali della costa

Sui nostri Lidi si stanno moltiplicando gli appuntamenti che prediligono il genere underground alla musica commerciale. Bagno Ipanema di Volano con Pulse  Bagno Schiuma sempre di Volano con Penelope, Bagno Sarah di Porto Garibaldi con RARO, Bagno Quelli di Flip a Porto Garibaldi con Sharp, Bagno Marrakech 55 del Lido di Spina con Oasi, Bagno Kursall sempre del Lido di Spina con il Simple in da Beach, sono i bagni che hanno abbandonato la strada della musica commerciale rivolgendosi ad un pubblico più adulto e meno di massa. 
Sono stati messi da parte i dj set uguali e senz’anima che sembravano non cambiare mai, gli elementi decorativi che si ponevano pesantemente al centro dell’attenzione e che molte volte facevano passare la musica in secondo piano, qui si cambia strategia, ora il vero protagonista della serata diventa la selezione e l’esecuzione che il dj propone. 

Le piscine, i selfie nei boat party, i coriandoli o il merchandising con stampato il brand dell’evento diventano meno importanti. Un deejay NON vale l’altro, una traccia NON vale l’altra, la cosa più importante è la musica e l’atmosfera che questa crea. Finalmente si è ritornati a quella base di ricercatezza ed esclusività che forse caratterizzava la musica underground decenni or sono.

Questo ovviamente è normale se analizzato in chiave domanda-offerta. Si è saturato il mondo EDM che ha commercializzato la musica su grande scala, un mondo fatto di agenzie, festival, cachet stellari ed eventi fortemente pubblicizzati. Una direzione che a molti appassionati ha iniziato a non piacere. 

Ma cos’è questo mondo underground che riprende vita dopo anni passati nel retrobottega dell’EDM? Chi guarda costantemente l’evoluzione del clubbing fuori dai nostri confini e dai soliti nomi che girano da vent’anni si sarà sicuramente accorto di un fenomeno interessante emerso negli ultimi anni: la rinascita della Tech-House. 

Come dice la definizione stessa, la fusione di due generi differenti: la techno da una parte e l'house dall'altra. Il genere che ne deriva è una techno più ammorbidita, con sonorità mutuate dalla corrente deep house. Ma la Tech-House è anche un sottobosco affascinante di sottogeneri e variazioni sul tema, oltre ad un nutrito elenco di producer e dj nostrani molto importanti e noti. Nella nostra zona i più famosi sono Lorenzo De Blanck, Zaccaria Malak, Erly Tepshi, Donka, Wide And Fat, Gioix, Luca Bertolaso e collettivi come i Low Outsider con Simon Pamp, K Niels, Mino e Davide Berti (Black Sheep), i Kountdown Project e i Deepnoize.

Un approccio più scarno ed essenziale alla festa dove l’apparire viene in secondo piano. Con questo non vogliamo criticare né biasimare le scelte che fanno alcuni promoter, i dj e, di conseguenza, gli appassionati, che riempiono le serate dei locali di musica commerciale o reggaeton. Vogliamo solamente lanciare una provocazione. La spettacolarizzazione che va a discapito della musica non ci piace, soprattutto perché la musica è cultura. Senza ipocrisia, e senza voler andare in controtendenza a priori, senza iniziare battaglie insensate, cerchiamo di dire le cose come stanno. Ognuno poi è libero di fare le proprie scelte, compreso quella di frequentare gli aperitivi “reggaeton”, o di prenotare anche quest’anno le vacanze ad Ibiza.

La musica però deve rimanere la protagonista assoluta, sempre.

Lido di Volano:
Bagno Ipanema > Martedì 5 Giugno “Inaugurazione Revolution” . Il martedì delle donne, cena spettacolo e beach party. DeeJay Marco Genesi from BBK Discoring, Voice Paolo Sangiorgi. Musica commerciale e remember.
Bagno New Age > Mercoledì 6 Giugno “ New Age Afro Beach” . La musica Afro declinata in due sale . Sala Classic con deejay Riky & Cleto e Sala Remember con deejay Tom Percussion & Shaman. Musica afro.

Lido delle Nazioni:
Bagno Chalet del Mare > Sabato 2 giugno “Inaugurazione Terrazza” deejay Alex Vela & Marco Ungaro . Musica commerciale.

Lido Estensi:
Bagno Playa Loca 21 > Venerdì 01 Giugno “Inaugurazione“ A partire dalle 18.00 gran buffet, Deejay Pablo, Voice Alessandro Bini . Musica Raggaeton - Latin House - Commerciale 
Bagno Miami > Sabato 2 giugno “TE QUIERO MIAMI BEACH” con Alain dee jay e dj Giovix che presenteranno i loro grandi successi inclusi nella compilation “Hit Mania Dance Champion 2018”. Musica Latin Dance.
Domenica 3 Giugno “Buena Vista” L’aperitivo latino con deejay Pedro Laformula. Musica Reggaeton e DanceHall.

Lido di Spina:
Marrakech Beach > Sabato 2 giugno “THEATRO” . Opening Party. Animazione by SWEET 80/90's. Dee Jay Jimmy Cash. Musica anni ‘80/’90.
Domenica 03 Giugno “OASI” . Opening Party con Luca Bertolaso e Wide and Fat. Musica Tech-House.
Bagno Malua Beach > Sabato 2 giugno “Vida Loca” . Ritorna la musica caliente di Tommy Luciani e Mc VL. Musica Reggaeton, Hip Hop ,Pop e DanceHall
Domenica 03 Giugno “SX PARTY 90” . Al tavolo potrete degustare le barche di sushi oppure portate di paella. Musica dagli anni 90 ai giorni nostri.
Bagno Kursaal 61 > “PLAYA DEL GECO - 18 anni fa La Playa!“ Se avete voglia di rivivere per una sera l’atmosfera dell’aperitivo più trendy di “un tempo”. Ci sarà La musica, il Pentolone e... le stesse emozioni. Musica commerciale e remember.

Discoteche:
Il Barracuda Club Lido di Spina > Venerdì 01 Giugno “Extra Date” Entrata Libera !!
Sabato 2 giugno “ Welcome Summer with PIRUPA” Nella Main Room, all’aperto, Diego Ferrari dj e Salvo Gagliano, voce ufficiale, selezioneranno i migliori successi dalla dance radiofonica all’EDM, passando per i più grandi successi reggaeton con un orecchio ai migliori pezzi dagli anni ’90. In HOW’s Room Alberto Lolli dj Guest PIRUPA & LOW Outsider Staff. Musica dalla deep-house alla techno. Nel privé i ragazzi di Afro Baya ci offrono i suoni afro con dj Silvano, dj Riky e Max Yanez alla voce.
Klink Lido di Spina > Sabato 2 giugno . “Music & Dinner” . Musica dance commerciale con Massimo Bee dj. 

Ricordiamo che è possibile segnalare eventi, serate e quant’altro alla mail info@comacchio.it specificando date, tipologia dell’evento, protagonisti e luoghi.

Paolo Ranzato

Condividi su:

Altre notizie: