Comacchio e Lidi

Tre nuovi sportelli sociali nella Casa della Salute

Tre nuovi sportelli sociali nella Casa della Salute

Nell'ex ospedale tre punti di ascolto e accoglienza pensati per i cittadini

Un importante servizio alla persona, a sostegno delle fasce di popolazione più vulnerabili è fruibile dal giovedì 24 maggio 2018, nella Casa della Salute "San Camillo." La cerimonia inaugurale ha riunito nell'ex Ospedale cittadino personale sociosanitario, amministrazione comunale e dirigenti dell'Asl di Ferrara per la presentazione del nuovo Sportello Sociale, nuovo servizio frutto di un percorso sinergico tra il Comune, Asl e Asp del Delta Ferrarese. 

Accanto allo Sportello Sociale sarà attivo quello di consulenza alle donne vittime di violenza, lo Sportello Antiviolenza Iris, punto di ascolto e di accoglienza per accompagnare le donne in percorsi di uscita dalla sopraffazione fisica, psicologica o morale subìta tra le pareti domestiche. La struttura garantisce l'assoluto rispetto dell'anonimato. "Iris" è anche accoglienza telefonica 24 ore su 24, mediante un numero di cellulare attivo nei giorni di apertura dello sportello, ma anche attraverso la segreteria telefonica. La struttura offre informazioni utili ed orientamento al Centro "Donna Giustizia" di Ferrara o ai servizi socio-sanitari operanti sul territorio.

A completare la rosa dei servizi offerti dalla nuova struttura inaugurata oggi, anche lo Sportello E' nato, grazie al quale l'Amministrazione Comunale intende offrire ai genitori e ai nuclei familiari un punto di riferimento, di informazione e di orientamento verso i servizi socio-sanitari e verso quelli educativi pubblici e privati del territorio, in collaborazione con l'Asl, con l'Asp del Delta Ferrarese, con i Servizi Sociali, con il Centro sovracomunale per le famiglie "La Libellula". Ad ogni famiglia che si rivolgerà al nuovo sportello verrà consegnato "Il bagaglio delle informazioni utili", quale vademecum per conoscere i servizi socio-sanitari ed educativi presenti sul territorio.

Ecco gli ORARI DI APERTURA DEGLI SPORTELLI

SPORTELLO SOCIALE
lunedi, Mercoledì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.30
Telefono: 0533 310440/41
Operatrici allo sportello: Angela e Simona

SPORTELLO ANTIVIOLENZA IRIS
Mercoledì dalle 15.00 alle 18.00
Giovedì dalle 9.00 alle 12.00 
Telefono: 345 9689898 - 0533 310440
Operatrici allo sportello: Angela

SPORTELLO DI SOSTEGNO ALLA NATALITÀ E GENITORIALITÀ È NATO
Martedì dalle 9.30 alle 12.30 
Telefono: 0533 310440
Operatrici allo sportello: Susanna e Veronica

Condividi su:

Altre notizie: