Comacchio e Lidi

Primo maggio, infinite proposte per visitare il Delta del Po

Primo maggio, infinite proposte per visitare il Delta del Po

Escursioni, convegni, fiere

Infinite le proposte di escursioni, visite guidate, itinerari culturali e del gusto proposti nella giornata festiva nel Delta del Po. Non solo natura dunque, ma anche gastronomia, feste di paese e incontri a tema e le giornate conclusive dei due eventi di punta del lungo ponte festivo, la Fiera dell’Asparago di Mesola e la Fiera del Birdwatching a Comacchio. Senza dimenticare il fascino dell’abbazia di Pomposa e interessanti mostre fotografiche e pittoriche.
Ripercorriamo le principali proposte in una carrellata probabilmente non esaustiva, ma sicuramente ricchissima. 

COMACCHIO E DELTA DEL PO – PRIMAVERA SLOW, PO DELTA TOURISM, FIERA DEL BIRDWATCHING
Numerose le occasioni con Primavera Slow, con decine e decine di soluzioni per trascorrere la giornata immersi nella natura. Il ricchissimo programma è consultabile cliccando qui https://www.primaveraslow.it/events/event/on/2018/05/01/

Non è da meno la proposta di Po Delta Tourism, che rinnova l’invito a scoprire il Delta e Comacchio via terra e via mare, lungo innumerevoli itinerari. Su Po Delta Tourism https://www.podeltatourism.it/ (cliccando qui) avrete l’imbarazzo della scelta. 

Giornata conclusiva della 9° fiera dedicata al birdwatching, con tantissime proposte disseminate lungo tutta l’arco della giornata, con apertura dei padiglioni espositivi alle ore 10. Di seguito un elenco delle iniziative, per maggiori dettagli si consiglia di visitare il portale Primavera Slow e il programma specifico della giornata cliccando qui. https://www.primaveraslow.it/eventi-speciali/fiera-del-birdwatching-2018/programma-martedi-1-maggio/:

- Escursione in fuori strada e mountain bike (per fotografi) per una caccia fotografica itinerante negli ambienti più esclusivi del Parco del Delta del Po.
- Nordic walking in Valle. 12 km di passeggiata ludico motoria a passo di nordic walking lungo l’argine Fattibello, fino a raggiungere il Bettolino di Foce alla scoperta dell’ambiente di valle.
- Escursione all’Oasi Canneviè e alla foce del Po di Volano alla scoperta della ricca avifauna che li popola.
- Percorso storico architettonico alla scoperta del Centro Storico di Comacchio e dei suoi principali monumenti, guidati dai ragazzi del progetto “Discover Comacchio through the senses” in lingua italiano e inglese.
- Finestra dei Fenicotteri. Escursione in uno dei luoghi più esclusivi del Parco, nelle Valli di Comacchio dove nidificano i Fenicotteri.
- In barca dal centro storico alle Valli. Escursione a bordo di una piccola imbarcazione percorrendo le Valli a ridosso del centro cittadino con arrivo a Stazione Foce, nel cuore delle Valli di Comacchio, per una passeggiata in autonomia lungo gli argini.
- Escursione a Valle Campo (specifica per birdwatcher).
- In bicicletta nelle Valli di Comacchio. Arrivo in località Foce nelle Valli di Comacchio e visita alla stazione da pesca. Si raggiunge poi la Manifattura dei Marinati per la visita alla fabbrica di lavorazione dell’anguilla.
- Percorso storico architettonico alla scoperta del Centro Storico di Comacchio e dei suoi principali monumenti, guidati dai ragazzi del progetto “Discover Comacchio through the senses” in lingua italiano e inglese.
- Alla scoperta del delta del Po. Escursione in bicicletta nel delta del Po, tra Comacchio, le Valli e Porto Garibaldi. Percorso di 20 km.
- Minicrociera lungo la costa sino all’Isola dell’Amore. Dal porto di Porto Garibaldi, si risalirà la costa adriatica sino alla Sacca di Goro e verso il delta del fiume, per una piacevole sosta sulla spiaggia dell’Isola dell’Amore (con pranzo a bordo).
- Parco del Delta del Po: dove il Fiume incontra il mare. Escursione in barca alla scoperta dei rami fluviali principali di Goro e Gnocca, delle lunghe isole sabbiose, come l’Isola dell’Amore, fino a raggiungere la Sacca degli Scardovari.
- Nelle Valli di Comacchio in canoa. Percorso in canoa, accompagnati da un istruttore professionista nelle Valli di Comacchio scivolando a filo d’acqua da Stazione Foce all’interno delle Valli Fattibello, Spavola e Capre. Itinerario adatto a principianti.
- Bike & Boat nelle Valli e Salina di Comacchio. Itinerario che alterna la barca alla bicicletta, attraversando la laguna e visitando la salina di Comacchio.
- In bicicletta alla vecchia Salina di Comacchio. Lungo un percorso di circa 7 km, accompagnati da una guida ambientale visiteremo la vecchia salina di Comacchio, che conserva un impianto realizzato in epoca napoleonica e testimonia il ruolo rivestito fin dall’antichità da Comacchio nella produzione del sale.
- In barca nelle Valli di Comacchio. Escursione lungo i canali interni dello specchio vallivo, per ammirare la bellezza di un’oasi spettacolare, dove dimorano centinaia di specie di uccelli acquatici e una numerosa colonia di fenicotteri.
- Corso di birdwatching per principianti a cura di LIPU in collaborazione con CADF S.p.A.
- Escursione di birdwatching aperta a tutti in Valle Fattibello, a cura di EBN
- Oasi Canneviè e Foce del Po di Volano (specifica per birdwatcher). Escursione all’Oasi Canneviè e alla
- Bird Photo Safari, lo Smartscoping di Swarovski Optik
- Escursione a Valle Campo (specifica per birdwatcher)
- Smartscoping Tutorial - La tecnica in 10 mosse per iniziare a fotografare la natura con un smartphone abbinato ad un cannocchiale della gamma Swarovski Optik. In un video tutti i consigli degli esperti per scattare immagini da copertina.
- Convegno: Combattere il bracconaggio per la piena tutela degli uccelli selvatici, a cura di LIPU
- Convegno: “Canon EOS – Livello Avanzato”. Direttamente dai programmi Canon Academy, le personalizzazioni e le impostazioni per non perdere mai l’appuntamento con lo scatto perfetto”.
- Incontro: Presentazione del libro: I segreti dei lupi di Alice Cipriani, edizioni Noctua book
- Incontro:La tigre e l’orca, il gorilla e l’orso polare, il giaguaro e il lupo: cosa ci insegnano le specie più carismatiche nella sfida alla conservazione. La nostra esperienza diretta sul campo. Seminario a cura di Biosfera Itinerari
- Convegno: “La gestione delle problematiche legate alle specie invasive nel territorio del Delta”. Convegno a cura dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po in collaborazione con ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

COMACCHIO (PORTO GARIBALDI) - MERCATO STRAORDINARIO

A Porto Garibaldi mercato straordinario in occasione della festa del 1 maggio. 


CODIGORO (ABBAZIA DI POMPOSA) – VISITE GUIDATE E SALITA AL CAMPANILE
Previste due turni di visite guidate al complesso abbaziale, alle 11.40 e alle 16.00, a cura di Associazione Pomposa Eventi. Inoltre, il campanile sarà aperto ai visitatori dalle 10.00 alle 12.45 e dalle 15.30 alle 18.15.

CODIGORO (CAPRILE) – FESTA DEI TRATTORI
Associazione Valieri in collaborazione con il Comune di Codigoro propone la 29° edizione della Festa del 1 Maggio, con raduno dei trattori in piazza a Caprile (ore 9.00) e benedizione dei mezzi presenti (alle 9.30). Seguirà la sfilata dei trattori (ore 10.30) per le vie delle frazioni e al ritorno una sosta per un aperitivo in compagnia. La festa continuerà presso il campo sportivo di Caprile per lo spuntino campagnolo (ore 12.30) e intrattenimenti vari. Per prenotazioni 0533 98470 – 348 1113441 (Anna Tarroni).

CODIGORO – PEDALATA FINO AL BETTOLINO DI FOCE
Il DeltaBike Team Pedale Stanco organizza una pedalata in compagnia per ammirare i fenicotteri rosa nelle valli di Comacchio, nell’area del Bettolino di Foce. La partenza è fissata per le 8.30 dal piazzale del cimitero di Codigoro. Si proseguirà per Pomposa lungo la pista ciclabile poi verso Volano, pineta di Volano, Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa, Lido Scacchi, PortoGaribaldi, Bettolino di Foce. Prevista una sosta con pranzo a sacco (a Portogaribaldi). Dopo il break si proseguirà per Comacchio e si tornerà a Codigoro (tratta di circa 60 km percorribile anche con citybike, previste soste lungo tutto il percorso)

MESOLA – FIERA DELL’ASPARAGO
Ultima giornata della 28° Fiera dell’Asparago. Il programma della giornata prevede
- Ore 8.00 - Il Raduno Ciclistico Interregionale “Giro del Delta” organizzato dal Gruppo Ciclistico di Mesola, in collaborazione con Supermercato Crai di Mesola e Riso dei F.lli Zangirolami. Al termine premiazione ed assaggi gratuiti di risotto all’asparago e vino D.O.C. Bosco Eliceo dell’Azienda Mattarelli
- Ore 15.30 - Laboratorio “A spasso con la storia”. Laboratorio ludico didattico, che permette di rivivere pienamente la vita di corte del Castello Estense della Mesola. A seguire laboratorio creativo con la sabbia colorata. Prenotazione obbligatoria Ufficio I.A.T. Tel. 0533.993358.
- Ore 16.30 - Degustazione gratuita di risotto all’asparago dei F.lli Zangirolami, piazza del Castello, in collaborazione con Ottica Avanzi di Mesola , Supermercato Crai di Mesola ed Autocarrozzeria Lagot.
- Dalle 18.00 - Aperi Fiera in piazza Santo Spirito, in collaborazione con Hip Hop Missione Africa
Inoltre, visite guidate e escursioni:
- Ore 10.00 - Escursione guidata in battello sul Po di Goro: Museo Archeologico di San Basilio.
- Ore 10.30 - Visita guidata al Museo del Bosco e del Cervo presso il Castello Estense di Mesola.
- Ore 15.00 - Escursione guidata in bicicletta (Ciclabile Destra Po, Bosco di Santa Giustina e Torre Abate). Durata 2 ore, km 15 circa.

FISCAGLIA (MIGLIARO) – PRIMO MAGGIO SOLIDALE
Pro loco Migliaro organizza una giornata in musica, in piazza XXV Aprile a Migliaro dalle 14 i Retrò Music con Enzo in concerto con i grandi successi della musica anni ‘60/’70. Visitabile anche la mostra del modellismo agricolo, previsto un momento di confronto tra rappresentanti sindacali sul tema della giornata. 

LAGOSANTO (MAROZZO) – PRIMO MAGGIO FIOM-CGIL
La Fiom-Cgil di Ferrara organizza il Primo Maggio, festa dei lavoratori e delle lavoratrici nella Darsena di Marozzo (Lagosanto, via Sant'Appiano). Dopo il ritrovo alle 10.30, si terrà alle 11.30 l'incontro sul tema lavoro, precarietà e abbandono scolastico, con gli interventi di Samuele Lodi (segretario generale della Fiom di Ferrara), Hania Cattani (segretaria generale Flc, Federazione lavoratori della Comunicazione), Cristiano Pistone, (segretario generale della Flai); Fabrizio Tassinati (segretario generale Filcams) e Cristiano Zagatti, (segretario generale della Cgil). Alle 12.30 si potrà pranzare: il menù prevede pasta alle vongole, frittura di pesce, contorno, dolce, caffè e bevande (menù vegetariano su prenotazione) al costo di 15 euro a persona (gratuito per i bambini fino ai 6 anni). Al termine del pranzo musica con il gruppo musicale Harmonya e estrazione di una lotteria a premi. Per informazioni 3465311421 (Valentina Campanella).
Condividi su:

Altre notizie: