Comacchio e Lidi

Covid, test gratuiti per studenti (anche universitari): l'elenco delle farmacie aderenti

Covid, test gratuiti per studenti (anche universitari): l

Parte da lunedì 19 ottobre la massiccia campagna di screening, si va avanti fino a Giugno 2021. A Comacchio intanto attivo il test Drive In


Parte lunedì 19 ottobre in Emilia Romagna una campagna da due milioni di test sierologici, la prima in Italia completamente dedicata agli studenti di ogni ordine e grado, ai familiari conviventi e agli universitari, purché assistiti in Emilia-Romagna.

Via quindi allo screening su base volontaria, gratuito e rapido (si svolge in soli 15 minuti), attivo fino al 30 giugno 2021, con la possibilità di sottoporsi al test anche più di una volta lungo l’anno scolastico.

Il test è disponibile su prenotazione in oltre 660 farmacie che hanno già aderito, ma il numero è in continuo aumento.

Le modalità

Posso accedere al test gratuito tutti i bambini e ragazzi da 0 ai 18 anni e i maggiorenni che frequentano la scuola secondaria superiore, con i loro genitori, fratelli e sorelle e gli altri familiari conviventi, ma anche gli universitari che hanno il medico di medicina generale in Emilia-Romagna.

Per effettuare il test è sufficiente prendere appuntamento con il farmacista, consultando l’elenco degli aderenti (che sarà costantemente aggiornato). In caso di minori, un genitore o tutore deve dare il proprio consenso ed essere presente al momento del controllo. Il farmacista registrerà sul Portale regionale delle Farmacie i dati della persona che si sottopone al test e, in caso di positività, il cittadino sarà contattato dai Servizi di santità pubblica dell’Azienda sanitaria di assistenza per eseguire il tampone nasofaringeo.

L'elenco delle FARMACIE ADERENTI nei Comuni del basso ferrarese

COMACCHIO
Farmacia CAVALIERI D'ORO - PIAZZA FOLEGATTI 14
Farmacia TREPPONTI - PIAZZA FOLEGATTI 27
Farmacia ROMEA - VIA ROMEA 14/B FRAZ VACCOLINO
Farmacia ADRIATICA - VIA G MAMELI 4/A FRAZ PORTO GARIBALDI 

CODIGORO 
Farmacia BORNAZZINI - PIAZZA MATTEOTTI 6
Farmacia SANTA RITA - PIAZZA LIBERTA' 17
Farmacia SUCCI - VIA CENTRO 88/Z FRAZ PONTELAGORINO

FISCAGLIA
Farmacia ZANELLA - VIA MATTEOTTI N. 46/A MASSA FISCAGLIA 
Farmacia TORREGGIANI- VIA ARIOSTO 42 MIGLIARO

GORO 
Farmacia DEL PORTO - VIA C BATTISTI 24

JOLANDA
Farmacia CORSO - VIA MARTIRI N. 25/27

MESOLA
Farmacia FINESSI - VIA DELLA LIBERAZIONE 75 FRAZ MONTICELLI

OSTELLATO 
Farmacia MURDACA - VIA LIDI FERRARESI 142/144 FRAZ SAN GIOVANNI

TRESIGNANA 
Farmacia SANTO STEFANO - VIA FIRMINIANUS 25/A FRAZ FORMIGNANA


A COMACCHIO ATTIVO IL DRIVE IN THROUGH, IL TAMPONE SENZA SCENDERE DALL'AUTO

Inoltre a Comacchio sono stati attivati venerdì 16 ottobre i primi 60 posti per effettuare il tampone rino-faringeo mediante il sistema della drive-in clinic, presso l'ex Pronto Soccorso della Casa della Salute.

Il Drive – Through è il test che prevede la realizzazione di un vero e proprio tampone rino-faringeo sulle persone che devono essere sottoposte a tale esame: una metodologia che affianca l’attività dei tamponi a domicilio e che consente di ampliare lo screening, dare una risposta ai cittadini che rientrano da Paesi per il quale il Ministero della Salute ha previsto misure specifiche e, non ultimo, di accertare la guarigione delle persone risultate positive.

Il tampone vene eseguito su gruppi di persone invitate telefonicamente e/o con mail dal Dipartimento di Sanità Pubblica a presentarsi in automobile presso l'ex Pronto Soccorso della Casa della Salute di Comacchio, dove sarà fatto il tampone senza far scendere dall’auto le persone all’interno della camera calda. Il tutto in maniera sicura e veloce.

Si invitano i cittadini a non telefonare ai servizi per richiedere di essere inseriti negli elenchi degli appuntamenti, che sono programmati sulla base delle tempistiche organizzate dal dipartimento di sanità pubblica. Si ricorda inoltre che non è possibile presentarsi in accesso diretto, senza avere ricevuto l’appuntamento.


Condividi su:

Altre notizie: