Spettacolo

L’usignolo sul mare di Martina Mele premiato al Caorle Film Festival

L’usignolo sul mare di Martina Mele premiato al Caorle Film Festival

Successo di pubblico e critica per il cortometraggio della giovane regista ferrarese, talento della Destination Film


Nei giorni scorsi la DestinationFilm, associazione di promozione cinematografica tutta ferrarese, ha partecipato al Caorle Film Festival con “L’Usignolo sul Mare”, un cortometraggio della regista ventitreenne Martina Mele, già selezionato in festival nazionali e internazionali. 

Durante l’evento, curato nel dettaglio e ricco di importanti iniziative, il gruppo di lavoro ha potuto confrontarsi con professionisti del settore e appassionati, assistendo a incontri e proiezioni dei film in concorso, tutti di un alto livello qualitativo. Il riscontro del pubblico verso il film della Mele è stato più che positivo, confermando l’abilità della giovane regista ferrarese, che ha dato vita a un cortometraggio ricco di poesia, capace di trasmettere riflessioni di vita sulla memoria e sul ricordo. 

Durante la cerimonia di premiazione, L’Usignolo sul Mare è stato premiato per la Miglior Attrice non protagonista nella persona di Aurora De Luigi, la giovanissima attrice ferrarese - soli 12 anni - che nel film interpreta una bambina che affronta un dialogo profondo e riflessivo assieme a Roberta Pazi, protagonista del film e vicepresidente della DestinationFilm.

"È stata una bellissima sorpresa" dice Martina Mele. “Il mio lavoro con Aurora è stato delicato e abbastanza complesso: la maggior parte delle prove si concentravano sullo sguardo che avrebbe dovuto avere durante la recitazione. Alla fine ero molto soddisfatta del risultato e questo premio conferma il duro lavoro e il talento di Aurora".

La DestinationFilm intanto è in pre-produzione con progetti filmici che presto entreranno in produzione, eventi cinematografici, e un corso di cinema tenuto da Martina Mele e Alessandro Rocca presso Ferrara Off, a partire dal 20 ottobre. Per aggiornamenti sui progetti di DestinationFilm è possibile seguire la pagina Facebook ufficiale dell'associazione (clic qui).

E per chiudere, ecco la filmografia aggiornata di Destination Film:

2020
“Rebirth” regia di Alessandro Rocca (2020)
“Tubature” di Martina Mele e Alessandro Rocca (2020)
“Dentro” di Alessandro Rocca (2020)
"Macadam" di Nicoló Ferrara (2020)

2019
Bentornato Futuro! (regia di Alessandro Rocca)
L’usignolo sul mare (regia di Martina Mele)
Stillicidio (regia di Nicolò Ferrara) - minutometraggio
Oltre Po (regia di Nicolò Ferrara)

2018
L’Edicolante (regia di Alessandro Rocca e Martina Mele)
L’Albero dei Limoni (regia di Alessandro Rocca e Martina Mele) / selezionato al “Short Film Corner 2018” del Festival du Cannes

2017
Leitmotiv (regia di Alessandro Rocca e Martina Mele)

Altri Lavori:
Videoclip “Departure” per il gruppo “In The Mood Swings”
Videoclip “Moonlight Promenade” per il gruppo The Dice (2020)
Videoclip “Come te” per la cantante Marta (2019)
Spot Promozionale Bonsai - Festival di Microteatro (Ferrara Off), 2019
Video documentari per “Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara”, 2018 - 2019
Spot Promozionale Festival di Internazionale, 2018
Spot Promozionale Buskers Festival, 2017

Condividi su:

Altre notizie: