Comacchio e Lidi

Prevenire è meglio che curare, prenditi cura dei tuoi piedi

Prevenire è meglio che curare, prenditi cura dei tuoi piedi

I consigli degli esperti podologi di Sanitaria Romagnola


Attorno all'anno di età impariamo a mantenere una postura eretta e a spostarci sostenuti dalle nostre estremità inferiori che, da quel momento, ci accompagneranno in tutte le nostre azioni quotidiane, dalla normale routine all'attività sportiva.

I piedi, per l'appunto, si modificano e si plasmano sino al completo sviluppo del corpo umano per questo è utile e consigliato il controllo periodico del loro sviluppo in modo tale da prevenire qualsivoglia forma di problematica o patologia.

“La valutazione del passo è un'indagine non invasiva consigliabile fin dai primi anni di vita dei bambini al fine di individuare eventuali vizi posturali e prevenire problematiche future a carico di piedi, ginocchia, anche e schiena” spiega Laura dall'Olio, che insieme al fratello Federico e il collega Massimiliano, gestisce Sanitaria Romagnola a Porto Garibaldi.

“Negli adulti questo esame ci permette di trovare una risposta a fastidi e dolori con i quali pensiamo di essere condannati a convivere quotidianamente, ma che è possibile risolvere ritrovando l'originario benessere ed equilibrio. I plantari non sono solo un trattamento di patologie e dolori già in essere, ma rappresentano un ottimo strumento di prevenzione atti a migliorare la nostra salute”.

Si tratta di un esame preventivo che diventa essenziale quando si parla di sport, durante il quale i piedi subiscono una maggior pressione ed i movimenti sono accelerati.

“Sanitaria Romagnola propone un esame specifico, con apposite solette baropodometriche inserite all’interno della proprie scarpe sportive e collegate ad una piccola centralina che, fissata in cintura al paziente, permette di eseguire la valutazione in piena libertà: direttamente in sella alla bicicletta, durante una camminata, un salto o qualsiasi altro movimento. Con questa metodologia le pressioni vengono rilevate esattamente per quelle che sono durante l’atto sportivo così da evidenziare eventuali vizi o problematiche posturali nel modo più preciso ed attendibile” spiega Laura.

“Il processo che accompagna la realizzazione del plantare su misura è completamente gestito da noi: il nostro staff,  composto da tecnici ortopedici e podologi laureati, accoglie il paziente per la valutazione e la presa misure ed i plantari vengono interamente realizzati presso il nostro laboratorio all'interno della sede di Lugo. Questo ci permette di conoscere ogni aspetto del plantare e di poter apportare rapidamente qualsiasi modifica fosse necessaria”.

Sanitaria Romagnola è in viale Bonnet 20/A a Porto Garibaldi.
È possibile contattare il numero 0533718151 per fissare un appuntamento con la dottoressa Laura Dall’Olio, podologo.

All'interno dei punti vendita di Sanitaria Romagnola (anche a Lugo in via Matteotti 81) è possibile inoltre trovare numerosi ausili (anche con possibilità di prova a domicilio), apparecchiature a noleggio, montascale, ampia scelta di calzature ed intimo, sistemi antidecubito e di trasferimento e tante soluzioni per migliorare la vita quotidiana e numerosi servizi quali: Trattamenti Osteopatici Pediatrici, Trattamento Acufeni, Bendaggi Elastocompressivi per Linfedema e Vasculopatie.

Per maggiori informazioni è disponibile il sito www.sanitariaromagnola.it


Condividi su:

Altre notizie: