Comacchio e Lidi

Sette Lidi di Comacchio, qual è il più bello? La parola al web

Sette Lidi di Comacchio, qual è il più bello? La parola al web

Il toto-Lidi è ormai un classico tormentone estivo, ecco cosa ne pensano i lettori


Tra i tormentoni estivi si rinnova ogni anno anche un classico degli enigmi tipicamente vacanzieri che, favorito dalle alte temperature percepite, scalda gli animi degli avventori della costa comacchiese e degli orgogliosi autoctoni.

Quale sarà il Lido più bello?

Quello che sappiamo è che la costa adriatica ferrarese, dal Lido di Volano al Lido di Spina, viene interamente amministrata dal Comune di Comacchio seppur ogni Lido, in totale sono sette, mantenga da sempre le sue particolarità e caratteristiche che ne decretano la scelta da parte del turista, sia esso alla ricerca di relax, di lunghe passeggiate e paesaggi incontaminati o di divertimento.

Quest'ultimo difatti pare sia il metro di misura prevalentemente utilizzato per decretare il vincitore 2020 che, attraverso il 'divertimetro', stabilisce quale dei Sette Lidi sia il più attraente.

E allora ecco che nella graduatoria stilata, dopo un accurato scandaglio dei tantissimi commenti social, spiccano come privilegiati Porto Garibaldi, il Lido degli Estensi e il Lidi di Spina, emblemi del movida, portatori sani di svago, buon cibo e spiagge chilometriche.

Ma non solo, servizi a portata di famiglie, itinerari turistici all'interno del Parco del Delta del Po e angoli di verde in totale relax completano l'offerta dei Lidi situati più a sud.

Ma gli altri?

Meno menzionati il Lido di Pomposa, il Lido degli Scacchi e il Lido delle Nazioni ritenuti più adatti per il relax in famiglia, seppur con un'offerta di servizi non inferiore a coloro che stanno in vetta alla classifica. Attrezzati stabilimenti balneari, luna park, eccellente ristorazione ed una (non sottovalutabile) presenza di campeggi veicolano nei lidi centrali per lo più gruppi familiari.

Nota di merito per il Lido di Volano, conosciuto anche come 'la cenerentola dei Sette Lidi”: situato più a nord rispetto agli altri, spicca in classifica per le spiagge incontaminate, per la vasta pineta e per la tranquillità che regala un ambiente immerso nel verde, dove il silenzio prende il sopravvento sulla movida. Il Lido di Volano è anche meta ideale per gli amanti degli sport acquatici: dal sup, al surf, al più modaiolo kitesurf alla barca a vela.

Qualche nota negativa? Nessun Lido ne è esente. 
Anche in questo caso la risposta viene dal web: la manutenzione non sempre tempestiva, lavori in corso e cantieri aperti durante la stagione estiva, la debole promozione del territorio. Insoddisfazioni grandi e piccole, attenuate tutte le volte dalla bellezza paesaggistica dei Lidi, tra mare e Valli popolate di meravigliosi fenicotteri rosa. 

Buone vacanze a tutti ai Lidi di Comacchio!

Condividi su:

Altre notizie: