Comacchio e Lidi

In tour nelle Valli, la prossima escursione gratuita con Legambiente

In tour nelle Valli, la prossima escursione gratuita con Legambiente

I volontari del circolo Delta del Po guideranno i turisti in un itinerario immerso nella natura


Goletta Verde e il circolo Legambiente Delta del Po di Comacchio invitano a conoscere il territorio della costa del Delta del Po.

Un ambiente che conserva ancora emozioni, colori, flora e fauna di una terra immersa nell’acqua salmastra delle Valli. Un paesaggio che ha accompagnato alcuni momenti della storia italiana, che ha fatto da corona al passaggio di Dante Alighieri di ritorno da una missione come ambasciatore a Venezia per conto dei Governanti di Ravenna nel 1321. 

"Attraverseremo la pineta voluta da Nello Quilici e Italo Balbo negli anni ’30. Giudicheremo lo sviluppo turistico della costa e la necessaria tutela di un territorio a rischio per la esagerata antropizzazione. Percorreremo un tratto della pista ciclabile “Adriatica”, che collegherà la Puglia e la L’ex Jugoslavia" raccontano gli organizzatori.

La prossima escursione è in programma per sabato 18 luglio, lungo un percorso in bicicletta per conoscere le “vene di Bellocchio”, adatto ad adulti e bambini e completamente gratuita.

Si partirà alle 9.30 da Porto Garibaldi, Mercato del pesce, Via G. Matteotti, per raggiungere in traghetto il Lido degli Estensi. Proseguiremo utilizzando la pista ciclabile presente nel retro spiaggia del Lido degli Estensi e del Lido di Spina. Raggiungeremo Viale Giordano proseguendo per la ciclabile di Viale degli Etruschi. Percorreremo l’argine ciclabile del canale delle vene per arrivare in zona “Vene di Bellocchio” intorno alle 12.30.

L’escursione è condotta gratuitamente dai volontari del circolo Legambiente Delta del Po, Il traghetto è a pagamento.
Si consiglia di portare con sè un prodotto anti zanzare, un cappello, macchina fotografica, acqua e frutta. 

È richiesta la prenotazione al numero 339 855 6163 oppure scrivendo a marinorizzati@gmail.com.

Condividi su:

Altre notizie: