News

Legambiente forma le nuove guardie ambientali zoofile

Legambiente forma le nuove guardie ambientali zoofile

Nelle Valli di Argenta una lezione escursione per gli allievi del corso 2020


Il Servizio Vigilanza Ambientale di Legambiente (SVA nucleo provinciale di Ferrara) ha programmato un corso di formazione per aspiranti guardie volontarie ambientali-zoofile da svolgersi nel 2020.

I problemi di sicurezza sanitaria provocati dalla pandemia dovuto al virus Covid19 ha modificato la programmazione, non ha cancellato la volontà e l’esigenza di svolgere un corso per allievi guardie SVA.

Le adesioni sono state numerose ed è per questo che domenica 21 Giugno gli allievi e le guardie in attività hanno partecipato ad una escursione-lezione per conoscere un’area con ambiente particolare gestito per conservare la biodiversità.

La guida ambientale Riccardo Gennari ha accompagnato il gruppo nei diversi habitat che caratterizzano le Valli di acqua dolce di Argenta, un complesso ecosistema che ospita una grande quantità di fauna selvatica, numerose specie di uccelli ed una rigogliosa flora. 

Gli allievi si metteranno a disposizione in forma volontaria per conoscere le norme vigenti sulla tematica ambientale, le regole per un conferimento giusto dei rifiuti, le norme per la tutela della fauna selvatica e domestica, vigilanza ambientale, ma anche attività di monitoraggio, di informazione ed educazione ambientale nelle scuole.

Condividi su:

Altre notizie: