Delta

Da DestinationFilm un nuovo cortometraggio tutto ferrarese

Da DestinationFilm un nuovo cortometraggio tutto ferrarese

Si intitola 'Dentro' il nuovo progetto del giovane regista fiscagliese Alessandro Rocca


Proseguono a gonfie vele i progetti di DestinationFilm, l'associazione che si occupa di teatro, fotografia e cinema presieduta dal giovanissimo film-maker Alessandro Rocca e di cui fanno parte i gli altrettanto giovani colleghi Martina Mele e Nicolò Ferrara e l'attrice e formatrice teatrale Roberta Pazi.

Ventiduenne, milanese ma in provincia di Ferrara da anni, Alessandro Rocca sta per tenere a battesimo un nuovo cortometraggio firmato DestinationFilm, dopo il successo dei precedenti “Oltre Po” (regia di Nicolò Ferrara, a breve pronto per la distribuzione), “Bentornato Futuro!” e “L’usignolo sul mare” (regia di Martina Mele), che tra selezioni, nomination e vincite, stanno avendo, un ottimo percorso festivaliero.

Tra fine giugno e inizio luglio vedrà infatti la luce "Dentro", un progetto che vede come protagonista un pittore alle prese con una donna uscita da un suo dipinto con la quale si ritrova a riflettere e a discutere sulla realtà che li circonda.

"Dentro nasce dalla necessità di raccontare quello che a me piace definire 'il concetto della Matrioska infinita”, sempre presente nei miei lavori, a volte con maggior importanza, altre meno: c’è sempre qualcosa o qualcuno più grande di noi, e al tempo stesso c’è sempre qualcosa o qualcuno più piccolo di noi, all’infinito. Siamo sia padroni che schiavi, sia vittime che carnefici, sia prede che predatori. Siamo in un universo che contiene ed è contenuto da infiniti universi".

"Partendo da questo concetto - spiega Alessandro - volevo raccontare una storia surreale, a tratti grottesca, ma che al tempo stesso fosse profondamente vera. Pensavo ad un’atmosfera particolare, ma che ancora non era ben chiara nella mia mente, fino a che non mi sono imbattuto nei dipinti dell’artista e illustratore ferrarese Francesco Corli. I suoi lavori mi hanno folgorato e gli ho proposto una collaborazione, che ha accettato".

Nel cortometraggio saranno infatti presenti due dipinti del giovane illustratore di Fiscaglia. La fotografia e la scenografia si ispireranno alle sue opere, in un vero e proprio connubio tra pittura e cinema, due arti che accompagnano da sempre il percorso artistico di Alessandro Rocca. 

A vestire i panni del protagonista sarà l’attore ferrarese Pietro Bovi, diplomato al Teatro Azione di Roma, mentre co-protagonista sarà l’attrice Alessandra Arlotti, anche lei ferrarese, con la quale Alessandro aveva già lavorato sul set del cortometraggio 'L’albero dei Limoni', diretto insieme a Martina Mele e selezionato allo Short Film Corner del Festival di Cannes.

Anche per la realizzazione di 'Dentro', Martina Mele sarà presente come aiuto regia, mentre Nicolò Ferrara sarà direttore della fotografia e Roberta Pazi assistente di produzione. Nella troupe anche Martina Cavicchi, make-up artist su set.

"Dopo le limitazioni lavorative e la grande sofferenza che abbiamo passato credo fortemente a questo progetto e in generale ai progetti a cui stiamo lavorando come un nuovo inizio. Non potrei farne a meno, il cinema è la mia vita e la mia vita è il cinema" conclude Alessandro, che con DestinationFilm continua nel frattempo ad occuparsi di vari progetti audiovisivi al vaglio di produttori cinematografici, ma anche di eventi, lavori su commissione e soprattutto videoclip musicali.

Per aggiornamenti sui progetti di DestinationFilm è possibile seguire la pagina Facebook ufficiale dell'associazione (clic qui).

Filmografia:

2017
Leitmotiv (regia di Alessandro Rocca e Martina Mele)

2018
L’Edicolante (regia di Alessandro Rocca e Martina Mele)
L’Albero dei Limoni (regia di Alessandro Rocca e Martina Mele) / selezionato al “Short Film Corner 2018” del Festival du Cannes

2019
Bentornato Futuro! (regia di Alessandro Rocca)
L’usignolo sul mare (regia di Martina Mele)
Stillicidio (regia di Nicolò Ferrara) - minutometraggio
Oltre Po (regia di Nicolò Ferrara)

2020
“Rebirth” regia di Alessandro Rocca (2020)
“Tubature” di Martina Mele e Alessandro Rocca (2020)
"Macadam" di Nicoló Ferrara (2020)

Altri Lavori:

Videoclip “Moonlight Promenade” per il gruppo The Dice (2020)
Videoclip “Come te” per la cantante Marta (2019)
Spot Promozionale Bonsai - Festival di Microteatro (Ferrara Off), 2019
Video documentari per “Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara”, 2018 - 2019
Spot Promozionale Festival di Internazionale, 2018
Spot Promozionale Buskers Festival, 2017

LEGGI ANCHE: 


Condividi su:
Per fare pubblicità in questo spazio contattaci

Altre notizie: