Comacchio e Lidi

Il Museo Delta Antico si racconta in diretta Facebook

Il Museo Delta Antico si racconta in diretta Facebook

In attesa che musei e altri luoghi di cultura come mostre artistiche e biblioteche riaprano al pubblico dopo la chiusura forzata per coronavirus, il Museo Delta Antico di Comacchio arriva direttamente a casa dei suoi utenti, grazie a dirette Facebook di approfondimento che il prossimo weekend racconteranno la lunga e affascinante storia del Delta del Po, delle sue origini, della sua spettacolare evoluzione geografica e antropica e del suo ruolo strategico come crocevia dei più importanti scambi commerciali in epoca antica. 

Oggetti, testimonianze e curiosità di questo meraviglioso patrimonio archeologico saranno protagonisti sulla pagina Facebook Museo Delta Antico secondo il seguente calendario:

- Venerdì 1 Maggio ore 16.30. Introduzione sull'imponente architettura neoclassica del Settecentesco Ospedale degli Infermi, che ospita il Museo, collocato nel cuore della cittadina di Comacchio; il tour proseguirà con alcune delle più significative tappe lungo il percorso espositivo al piano terra a testimonianza del ruolo dell'area deltizia in età romana.

- Domenica 3 Maggio ore 16.30. Visita alle sezioni collocate al primo piano dell'edificio: un viaggio nella storia della città etrusca di Spina, porto e avamposto per il commercio da e per l’Oriente mediterraneo; a seguire raggiungeremo la sezione che ci racconta il territorio in epoca altomedievale e che ci accompagnerà a comprendere la nascita della città di Comacchio.

La durata di ciascun appuntamento sarà di circa 30/40 minuti.

Condividi su:

Altre notizie: