Delta

Ostellato non molla, volontari in campo per la lotta al virus

Ostellato non molla, volontari in campo per la lotta al virus

Protezione Civile e Comune insieme per fronteggiare l'emergenza sanitaria


Anche nel territorio di Ostellato il volontariato è attivo per il sostegno alla popolazione in un difficile periodo d’emergenza sanitaria. In tal senso, la locale associazione di Protezione Civile (Avpco), capitanata dalla presidente Silvia Trevisani, sta collaborando attivamente con il Comune su diverse iniziative. 

È stato innanzitutto istituito il prezioso servizio della consegna a domicilio di spese con generi alimentari di necessità a cittadini e famiglie in comprovata situazione di bisogno: trattasi delle cosiddette “fasce deboli”, di cui fanno ovviamente parte gli anziani che non hanno familiari in grado di fornire loro un sostegno adeguato. La distribuzione è stata ovviamente allargata anche ai generi farmaceutici. Per informazioni sono attivi due numeri di telefono: 0533/683911 e 379/1173106. 

Altro importante servizio di pubblica utilità è la fonica informativa che da settimane vede un mezzo della Protezione Civile girare su tutto il territorio comunale, almeno una volta al giorno, con i messaggi del sindaco Elena Rossi. L’impianto di amplificazione del mezzo è stato recentemente potenziato grazie a un bel gesto di solidarietà della ditta dogatese Marani Impianti, che ha ricevuto personalmente la visita dei due volontari di Avpco, Vito Dastoli e Andrea Gemetto.
 
“L’aiuto prestato dai volontari – ha commentato la presidente Silvia Trevisani – avviene secondo le disposizioni di sicurezza sanitaria emanate con i decreti ministeriali e regionali. L'organizzazione avviene da remoto, senza incontri, stante le disposizioni di evitare contatti ravvicinati. Nonostante le difficoltà – ha proseguito la Trevisani – il nostro operato sostiene l’amministrazione comunale nelle iniziative volte a proteggere i cittadini e supporta quanti già stanno operando in diversi campi per fermare in tempi rapidi questo virus”.

“L’apporto di Avpco nella gestione di quest’emergenza si sta rivelando fondamentale" commenta il sindaco Rossi. "Vorrei fare un plauso a tutti coloro che si sono messi a disposizione per la cittadinanza”.

Condividi su:

Altre notizie: