Delta

Social Experiences, il progetto della cooperativa ferrarese 'I Belong'

Social Experiences, il progetto della cooperativa ferrarese
di Fiorella Arveda

È ufficialmente partito "Social Experiences", il progetto educativo di valorizzazione di Lagosanto, Codigoro e Fiscaglia, promosso dalla cooperativa I belong, che rende possibili piccoli interventi manutentivi e di cura delle piccole città, stando seduti sul divano!

È semplice infatti sostenere il progetto, grazie al sistema telematico che Unicredit mette a disposizione sul sito dedicato (clicca qui) , all’interno dell’area “Il mio dono”. Il Servizio di Unicredit è volto infatti a connettere gli utenti con le Organizzazioni più vicine a loro e a render possibile il sostegno alle loro iniziative, con un semplice click. Una volta trovata l’organizzazione più vicina al proprio territorio e ai propri interessi sarà possibile in pochi istanti effettuare una piccola donazione senza commissioni rimanendo aggiornati sulle iniziative.

La cooperativa I belong si inserisce in questo mare magnum di iniziative virtuose e propone il proprio progetto di amore per i piccoli paesi della provincia ferrarese. Basta un clic per "I belong" e Unicredit donerà automaticamente 2 euro per ogni voto.

I belong infatti, attraverso la propria esperienza e analisi del contesto attuale ha maturato l’idea che la vera emergenza a cui dar risposta sia la questione educativa delle nuove generazioni. Per questo da anni ha deciso di curarsi dei bisogni dei giovani e dei minori, nei loro differenti ambiti, partendo da un'ipotesi positiva riconosciuta evidente e vera. 

Si è presa l’incarico di diventare compagna autorevole del cammino di chi incontra, aiutandolo e sostenendolo nell'impegno del vivere. Questa educazione avviene all'interno dei Centri aggregativi, delle Scuole Botteghe, e degli sportelli di orientamento gestiti dalla cooperativa nel territorio della Provincia di Ferrara ma anche all'interno delle Scuole medie e superiori. Ed è da questa sensibilità che la cooperativa popone oggi il progetto per unire i giovani alle loro città.

Sostenendo I belong si renderà quindi possibile dar il via ai progetti che, realizzati da volontari (adulti e ragazzi), promuoveranno l'educazione alla bellezza e l'amore alla propria terra. Le risorse raccolte infatti serviranno per attivare tirocini formativi che verranno realizzati sul territorio.

Condividi su:

Altre notizie: