Delta

Destination Film: Ciak si...vola!

Destination Film: Ciak si...vola!

Così scriveva Johann Wolfgang von Goethe “Qualunque cosa sogni d'intraprendere, cominciala. L'audacia ha del genio, del potere, della magia” e, oltre due secoli dopo, genio e audacia sono ancora la leva principale delle più brillanti ed indimenticabili imprese.

Intraprendenza e passione che hanno unito sui banchi dell'Istituto d'arte Dosso Dossi di Ferrara Martina Mele e Alessandro Rocca, due talentuosi giovani ragazzi con lo stesso interesse per la fotografia, la produzione video e l'arte cinematografica.

Classe '97, Martina e Alessandro, seguendo con fermezza la scintilla che li accomuna, producono “Divenire” il loro primo progetto video per un concorso scolastico attraverso il quale raccontano bellezze e scorci della storica e suggestiva città Estense; produzione con la quale si sono aggiudicheranno il primo premio e le prime grandi soddisfazioni.

Soddisfazioni e conferme che negli anni successivi, fatti di studi sempre più specifici - Martina al Dams di Bologna e Alessandro più concentrato sugli studi di teatro e recitazione - hanno loro premesso di crescere, sperimentare e perfezionarsi in una continua escalation di attestati di stima: nasce così, dal connubio inscindibile di due destini, Destination Film.

Il primo cortometraggio, nel 2017, dal titolo “Leitmotiv”, viene selezionato al Roma Film Corto e giunge semifinalista al Los Angeles CineFest e, l'anno successivo, “L'albero dei limoni” viene selezionato al “Short Film Corner 2018” del Festival du Cannes. Un successo che si riverbera anche attraverso i numerosi lavori su commissione, come lo spot promozionale del Buskers Festival 2017, del Festival di Internazionale 2018 e i video documentari per “Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara”.

Nel 2018 entrano a far parte della squadra vincente Nicolò Ferrara, studioso ed appassionato di regia e fotografia, classe '94,  e l'attrice ed insegnante di pratiche teatrali Roberta Pazi, a supporto di un team che non teme ostacoli e rilancia ad ogni nuovo progetto, spaziando tra le mille sfaccettature dell'arte cinematografica.

Un sodalizio che decreta definitivamente la nascita, nel 2019, dell'associazione Destination Film con lo scopo di concretizzare, ampliare e strutturare nuove progettualità ed idee che, proprio nel mese di dicembre appena trascorso, li ha visti volare a Bucarest con “Bentornato futuro” selezionato ufficialmente al Festival Short to the Point e al Ferrara Film Festival in programma a marzo 2020.

Una squadra di visionari, originali ed eclettici, ora pronta ad affrontare le diverse sfide che il nuovo anno ha dato loro con la forte consapevolezza di un team che promette conferme, successi e nuovi ed entusiasmanti progetti.



Filmografia:

2017
Leitmotiv (regia di Alessandro Rocca e Martina Mele)

2018
L’Edicolante (regia di Alessandro Rocca e Martina Mele)
L’Albero dei Limoni (regia di Alessandro Rocca e Martina Mele) / selezionato al “Short Film Corner 2018” del Festival du Cannes 

2019
Bentornato Futuro! (regia di Alessandro Rocca)
L’usignolo sul mare (regia di Martina Mele)
Stillicidio (regia di Nicolò Ferrara) - minutometraggio
Oltre Po (regia di Nicolò Ferrara)

Altri Lavori:

Spot Promozionale Bonsai - Festival di Microteatro (Ferrara Off), 2019
Video documentari per “Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara”,  2018 - 2019
Spot Promozionale Festival di Internazionale, 2018
Spot Promozionale Buskers Festival, 2017















Condividi su:

Altre notizie: