Comacchio e Lidi

Ti sei mai chiesto come cominciare con il piede giusto?

Ti sei mai chiesto come cominciare con il piede giusto?

Storia di un'azienda che lo ha fatto con successo.


Era il lontano 1954 quando Elio e Bice, novelli sposi, aprirono a Lugo (Ra) la loro prima bottega per dedicarsi totalmente alla salute e al benessere del loro clienti. Nacque così, in un paese del Ravennate, Sanitaria Romagnola, realtà a conduzione familiare ad oggi giunta ormai alla terza generazione.

Dopo anni ornati di successi e riconoscimenti, sarà loro nipote Gigi Dall'Olio a sostituirli che, forte di un diploma di Tecnico Ortopedico, porta l'azienda di famiglia ad una svolta importante implementando il fornito punto vendita con un laboratorio di prodotti su misura.

La personalizzazione della produzione risulta essere un'arma vincente e Gigi diventa per tutti «il mago dei plantari» aumentando considerevolmente la fama della sua azienda e di conseguenza anche le prestazioni mediche richieste.

Vengono così poste le basi per l'apertura di un secondo punto vendita e, affiancato dal figlio Federico, laureato in scienze ortopediche, Gigi inaugura il secondo punto di riferimento di Sanitaria Romagnola a Codigoro, in provincia di Ferrara.

Quattro anni dopo, anche la sede principale subisce un restyling ed avrà nuova vita in uno spazio più ampio e fruibile, con un comodo parcheggio adiacente, in via Provinciale Cotignola 22/1 sempre a Lugo.

Estesa su oltre 600 metri quadri, la nuovissima location, comprende un laboratorio completamente attrezzato per la realizzazione di prodotti su misura, uno showroom dove toccare e provare gli ausili, un vasto magazzino che assicura ampia scelta di marchi e modelli, una luminosa area vendita dove lo staff accoglie i clienti dedicando tempo, spazio e privacy.

Dopo soli due anni dalla realizzazione del suo grande sogno, Gigi viene a mancare improvvisamente e, a lenire almeno in parte il profondo dolore che segna la famiglia Dall’Olio, arriva con un'ondata di calore il travolgente affetto di colleghi, collaboratori e clienti che abbraccia i figli accompagnandoli nel proseguo dell’attività.

La tradizione di famiglia, fatta di qualità ed attenzione alle esigenze del cliente, oggi è portata avanti con passione da Federico Dall’Olio (tecnico ortopedico) e Laura Dall’Olio (podologo), dal nuovo socio Massimiliano Conficconi e da tutto lo staff che ne 2019 decidono di trasferire la sede di Codigoro in quel di Porto Garibaldi in un locale grande e luminoso.

Situato sul centralissimo viale alberato dove si tiene il mercato settimanale, precedentemente sede di un’altra attività commerciale storica molto nota ed amata dai residenti, la gioielleria Linea Oro Valenza che tutti ricordano con calore grazie ai due splendidi titolari.

Nuova location che, oltre alla zona vendita, include anche uno spazio “multifunzionale” dove ruotano settimanalmente diversi professionisti della salute:

* Tecnico Ortopedico: valutazione della postura e dell’appoggio plantare eseguita anche con pedana computerizzata, valutazione per plantari/scarpe/busti/protesi/ecc personalizzati.
* Podologo: cura del piede, prevenzione podologica in età infantile ed in pazienti diabetici, trattamenti su callosità e problematiche ungueali, realizzazione di separatori in silicone su misura per alluce valgo e dita in griffe, …
* Osteopata: si occupa di tutti i sistemi del corpo (ossa, muscoli, sistema nervoso, linfatico, ..) con l’obittivo di migliorare la loro interazione. Specializzato in Osteopatia Pediatrica (anche neonatale) i suoi trattamenti sono utili, per esempio, in caso di coliche, dentizione, difficoltà di deglutizione, disturbi del sonno, ecc..
* Tecnico Audioprotesista: trattamento degli acufeni, ipoacusia, presbiacusia monolaterale, test per la sordità, consulenza e assistenza su protesi acustiche di ultima generazione.
* Tecnico di Flebologia: tratta problematiche vascolari e linfatiche con bendaggi elastocompressivi personalizzati, favorendo la guarigione di eventuali ulcere ed altre patologie cutanee dovute al deficit circolatorio.

In entrambe le sedi troverete personale preparato e con esperienza, pronto ad ascoltare le esigenze del singolo perché, soprattutto nel campo della salute, è fondamentale capire quali sono le necessità della persona al fine di poter consigliare la soluzione più idonea e “su misura”.

Inoltre, grazie alla giovane età dei soci, Sanitaria Romagnola è orientata verso nuove proposte e abbraccia un pubblico di tutte le età al motto di «Non solo nonni!» ha intrapreso tanti nuovi progetti tra i quali:

* L’adozione di nuove tecnologie per lo studio della postura e la realizzazione di soluzioni personalizzate
* Collaborazioni con squadre sportive del territorio (pallavolo, calcio, running, triathlon, crossfit) per il miglioramento della performance e la prevenzione degli infortuni
* Ampia scelta di calzature, anche giovanili!, con marchi noti come Birkenstock, Dr. Scholl, Duna, Berkemann, Loren, ecc.
* Vasta gamma di intimo e costumi (dalla 38 alla 56 – dalla coppa A alla coppa G)
* Un progetto dedicato alle donne operate al seno che vede, prima di tutto, una consulenza approfondita per rispondere alle esigenze della vita quotidiana.

Sanitaria Romagnola: una realtà che coniuga l’esperienza di oltre 65 anni di attività, all’innovazione ed all'intraprendenza tipica di uno staff giovane e dinamico.

I punti vendita di Sanitaria Romagnola:

Porto Garibaldi, Comacchio (Fe) - Viale Bonnet 30/A – Tel. 0533.718151
Lugo (Ra) - Via Provinciale Cotignola 22/1 – Tel. 0545.23669

Condividi su:

Altre notizie: