News

Disturbi, deficit e rischi dell'età evolutiva: il nostro viaggio con la psicologa Monica Conti

Disturbi, deficit e rischi dell

Abbiamo cominciato affrontando in tutti i suoi aspetti i disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) dei più piccini, discalculia, deficiti di attenzione e iperattività, proseguendo poi, con una cadenza settimanale, approfondendo tantissimi argomenti legati all'età evolutiva, dai rischi legati alla tecnologia ai disagi dovuti alla separazione dei genitori.

L'abbiamo fatto in questi mesi attraverso la professionalità e la competenza di Monica Conti, psicologa dell'età evolutiva che, laureatasi in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione nel 2013 presso l'Università degli Studi di Padova e specializzata in Psicologia di Comunità nel 2015, ha curato la rubrica con attenzione, pertinenza e sensibilità.

Il bicchiere mezzo pieno è la mia filosofia di vita e questa la applico anche nel mio lavoro” racconta Monica. ”In ognuno di noi c'è del potenziale, credo fermamente che puntare sui punti di forza anziché soffermarsi su quelli di debolezza sia un’ottima strategia per affrontare al meglio la quotidianità, permettendo di crescere ogni giorno. Questo è ciò che faccio con i miei piccoli pazienti e le loro famiglie, togliendo loro il disagio aiutandoli a stare bene. Non dimentichiamoci che, prima dei disturbi diagnosticabili e delle difficoltà visibili,stiamo parlando di bambini, dal cuore grande e intrisi di emozioni, è fondamentale portare loro rispetto”.

Con i consigli per affrontare al meglio il nuovo anno si conclude la sua collaborazione con il portale del Delta Comacchio.it, un'esperienza che consolida la profonda stima per una professionista giovane, serie, preparata e professionale. “In futuro spero di continuare a fare questo lavoro per cui nutro molta passione, alla ricerca di nuovi stimoli e prospettive, continuando costantemente la mia formazione, per crescere personalmente e professionalmente”.

Da parte nostra non ci resta che augurarle un enorme in bocca al lupo e riproporre ai nostri lettori tutti i suoi preziosi articoli, che trovate elencati di seguito.

Monica Conti si occupa di valutazione, diagnosi e trattamento di: 
Disturbi Specifici dell'Apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia); 
Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD); 
Difficoltà motivazionali ed emotive; difficoltà di studio; 
Difficoltà comportamentali; attuazione di interventi personalizzati per imparare a studiare e migliorare le strategie di studio.

Mail: monica.conti590@gmail.com
Telefono: 348 8241179

LEGGI ANCHE:

PARLIAMO DI DISLESSIA: VALUTAZIONE, DIAGNOSI E SOLUZIONI 
ERRORI DI ORTOGRAFIA: SONO TUTTI UGUALI? NE PARLIAMO CON LA PSICOLOGA 

Condividi su:

Altre notizie: