Delta

La batteria di Baghdad: duemila anni fa si utilizzava già l'energia?

La batteria di Baghdad: duemila anni fa si utilizzava già l

Un viaggio nella storia delle batterie, che oggi muovono le più importanti tecnologie del nostro tempo, attraverso curiosità, aneddoti e personaggi che ne hanno decretato sviluppo e successo nel corso degli ultimi tre due secoli. È quello che vi proporremo oggi e nelle prossime settimane su Comacchio.it, grazie alla consulenza di una delle aziende che da oltre trent’anni è protagonista in questo mondo di 'energia': stiamo parlando di SAF ITALY, produttrice e distributrice di batterie avviamento e trazione. 

“Lo sapevi che”
 
A titolo di curiosità, a testimonianza di come la necessità di catturare e utilizzare l’energia sia sempre stata fonte di studi, occorre citare la batteria di Baghdad, manufatto risalente al III secolo dopo Cristo, nota al pubblico solo nel 1938, quando il tedesco Wilhelm König la trovò nelle collezioni del Museo Nazionale Iracheno.
Successivamente, Konig, diede alla stampa un libretto in cui esponeva le sue tesi secondo le quali poteva trattarsi di una batteria, probabilmente utilizzata per placcare in oro oggetti in argento. 

In effetti, gli studi successivi dimostrarono che una riproduzione del manufatto in terracotta, ferro e rame, produceva corrente elettrica se veniva riempito con succo d’uva, di limone o aceto confermando l'ipotesi che il processo di produzione energetica era già conosciuto nell'antichità.

Tuttavia, questo non comporta automaticamente una reale comprensione dei fenomeni elettrici, tant'è che, a quanto si sa, non si conoscono esempi più evoluti e complessi di tali reperti.

 
Chi è Saf Italy?

Saf Italy è un’azienda ferrarese di grande successo, con trenta punti vendita diretti, l’ultimo appena aperto in questi giorni a Codigoro. Una rete commerciale nazionale, una presenza significativa nei mercati europei ed extraeuropei, un punto di riferimento per chi necessità di batterie a trazione o avviamento.
Da oltre trent’anni è presente sul nostro territorio e fornisce una gamma vastissima di batterie per ogni esigenza, auto, moto, camion, biciclette elettriche, pannelli solari ed industriali in ben quattrocento modelli, affiancate da una serie di accessori come caricabatterie, manutentori e molto altro.

Nei suoi punti vendita offre una serie di servizi professionali e garantiti tra i quali la verifica gratuita della batterie e, nel caso di necessità, “la batteria di cortesia” che permette di ripartire con una batteria di servizio senza dover rimanere fermi col proprio mezzo. Un’assistenza esclusiva per i clienti Saf Italy.
 
Questi i nostri punti vendita e assistenza in provincia di Ferrara:
 
FERRARA Viale Po, 88/A tel. 0532.772298
CENTO Via Don Minzoni, 8/4 tel. 051.6830503
TRESIGALLO Viale Po 11 tel. 0533.602170
ARGENTA Via Celletta, 41/A tel. 0532.318008
LIDO DEGLI ESTENSI Via Cagliari, 2 tel. 0533.325219
CODIGORO Viale della Resistenza, 13 tel. 0533.700425

Ulteriori informazioni sul sito Safitaly.net


Condividi su:

Altre notizie: