Comacchio e Lidi

Che mondo sarebbe senza la Pila? Duecento anni fa un'invenzione straordinaria

Che mondo sarebbe senza la Pila? Duecento anni fa un
 
Un viaggio nella storia delle batterie, che oggi muovono le più importanti tecnologie del nostro tempo, attraverso curiosità, aneddoti e personaggi che ne hanno decretato sviluppo e successo nel corso degli ultimi tre due secoli. È quello che vi proporremo oggi e nelle prossime settimane su Comacchio.it, grazie alla consulenza di una delle aziende che da oltre trent’anni è protagonista in questo mondo di 'energia': stiamo parlando di SAF ITALY, produttrice e distributrice di batterie avviamento e trazione. 

Lo sapevate che...?
 
L’invenzione della pila risale al 1799. Illuminata ed ingegnosa scoperta tecnologica che negli anni successivi, ha permesso all'umanità di raggiungere traguardi, fino a qualche tempo prima, inimmaginabili. L’energia che oggi utilizziamo principalmente nelle nostre case e nelle nostre auto, la stessa che troviamo nelle sue diverse forme in ogni parte del mondo è una conquista che ha origini italiane e porta il nome di un grande studioso: Alessandro Volta. 

Alessandro Volta, fisico e chimico vissuto a cavallo del 1800, realizzò il primo esemplare di generatore elettrico: la pila. Questo primo sperimentale esemplare, che lo stesso Volta presentò agli scienziati di Napoleone un paio di anni dopo, era il derivato degli studi del giovane scienziato sulle ricerche di Luigi Galvani che, qualche anno prima, sviluppò la teoria secondo la quale gli esseri viventi fossero in possesso di un'elettricità intrinseca prodotta dal cervello, propagata tramite i nervi e immagazzinata nei muscoli. Questo primo esemplare di pila, è conservato oggi al Tempio Voltiano di Como.
_____
 
Chi è Saf Italy?

Saf Italy è un’azienda ferrarese di grande successo, con trenta punti vendita diretti, l’ultimo appena aperto in questi giorni a Codigoro. Una rete commerciale nazionale, una presenza significativa nei mercati europei ed extraeuropei, un punto di riferimento per chi necessità di batterie a trazione o avviamento.

Da oltre trent’anni è presente sul nostro territorio e fornisce una gamma vastissima di batterie per ogni esigenza, auto, moto, camion, biciclette elettriche, pannelli solari ed industriali in ben quattrocento modelli, affiancate da una serie di accessori come caricabatterie, manutentori e molto altro.

Nei suoi punti vendita offre una serie di servizi professionali e garantiti tra i quali la verifica gratuita della batterie e, nel caso di necessità, “la batteria di cortesia” che permette di ripartire con una batteria di servizio senza dover rimanere fermi col proprio mezzo. Un’assistenza esclusiva per i clienti Saf Italy.
 
Questi i nostri punti vendita e assistenza in provincia di Ferrara:
 
FERRARA Viale Po, 88/A tel. 0532.772298
CENTO Via Don Minzoni, 8/4 tel. 051.6830503
TRESIGALLO Viale Po 11 tel. 0533.602170
ARGENTA Via Celletta, 41/A tel. 0532.318008
LIDO DEGLI ESTENSI Via Cagliari, 2 tel. 0533.325219
CODIGORO Viale della Resistenza, 13 tel. 0533.700425

Ulteriori informazioni sul sito Safitaly.net
Condividi su:

Altre notizie: