Comacchio e Lidi

Natale e Capodanno sull'acqua, presentato il programma delle festività di Comacchio

Natale e Capodanno sull

E' stato presentato a Comacchio il nutrito programma di appuntamenti ed eventi che a partire dall'8 dicembre ci accompagneranno per tutto il periodo delle festività natalizie.

Tante le iniziative promosse dalle numerose associazioni attive sul territorio, in perfetta sinergia con l'Amministrazione comunale, che non fa mancare il suo sostegno come sottolineato in apertura da Roberto Cantagalli, dirigente con delega al turismo e dall'assessore Riccardo Pattuelli. 

“Nel costruire il programma natalizio abbiamo cercato di dare sempre più risalto a quelle che sono le tradizioni e le eccellenze che da sempre distinguono Comacchio e i suoi Lidi - introduce Cantagalli - Tra queste sicuramente i Presepi sull'acqua, che ci siamo impegnati a valorizzare al meglio, quest'anno supportati dal coordinamento di Ascom. I presepi come la grande festa di Capodanno con lo spettacolo pirotecnico e l'incendio dei Trepponti attirano l'attenzione di turisti da molte parti d'Italia".

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DI NATALE SULL'ACQUA E CAPODANNO COMACCHIO 

E proprio del rafforzamento delle tradizioni locali parla a suo volta Alice Carli, assessore alla Cultura: “L'8 dicembre verrà inaugurato il percorso dei presepi, che a partire da quest'anno verrà implementato con dei totem multimediali a supporto di una narrazione più dettagliata. Per la prima volta poi – aggiunge con orgoglio – verrà esposto, all'interno del Museo Delta Antico, un originale presepe nato dalle mani del compianto ex sindaco Giglio Zarattini”.

Altra novità di spicco il presepe palestinese, realizzato interamente con gli ulivi della Terra Santa, che sarà allestito sotto al Ponte degli Sbirri: “Una collaborazione frutto del patto di amicizia istituzionale con la città di Betlemme” - conclude Carli.

Iniziative natalizie che animeranno anche il Lido degli Estensi nel quale, con il grandissimo lavoro dell'associazione Noi che ci crediamo ancora, prenderà di nuovo vita il Villaggio di Natale con tantissime conferme e altrettante novità: dall'attesa pedalata collettiva BabbinBike prevista per il 15 dicembre alla Christmas Bau, parata canina del 29 dicembre.


LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DI NATALE SULL'ACQUA E CAPODANNO COMACCHIO

“Le luci su Viale Carducci si accenderanno l'8 dicembre e le occasioni di festa proseguiranno sino al 6 gennaio - racconta Chiara Gatti dell'associazione. - Tra le novità più belle, una grande Snow Globe per meravigliose e originali foto ricordo”.

Prosegue Paola Abile, della New Star Production, raccontando nel dettaglio la grande festa di Capodanno che partirà nel pomeriggio del 31 dicembre e proseguirà fino a tarda notte. “Si comincia alle 18 con un maxi aperitivo all'interno dell'antica Pescheria, per proseguire nella suggestiva cornice dei Trepponti, accompagnati dalla musica dei dj e vocalist di Radio Bruno e Radio Sound che faranno ballare e divertire tutti con i più grandi successi della musica internazionale in attesa dell'emozionante spettacolo pitomusicale a cura di Martarello Group”.

Attesa anche per l'esclusiva cena di gala all'interno di Palazzo Bellini, che richiede la prenotazione entro e non oltre il 20 dicembre al numero 0533 313411 (dalle 10 alle 12).

Tra gli eventi organizzati per la le feste dell'Epifania spicca la coreografica Tamplà del 5 gennaio che vedrà sfilare per le vie del centro tantissime e originalissime befane “Le sorprese saranno davvero molte - interviene Paoloandrea Boccaccini, presidente Marasue di Comacchio - Ci aspettiamo una partecipazione numerosa perché quest'anno abbiamo lavorato molto per creare un evento sempre più coinvolgente e rappresentativo”. 

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DI NATALE SULL'ACQUA E CAPODANNO COMACCHIO


Foto di copertina di Francesco Cavallari
Condividi su:

Altre notizie: