Comacchio e Lidi

Bergonzi: una storia di eccellenza da tre generazioni

Bergonzi: una storia di eccellenza da tre generazioni

Famiglia, tradizione, disciplina e passione.

Questi i principi su cui si fonda la professionalità del Geom. Luca Bergonzi di Style Serramenti a San Giuseppe di Comacchio, capofila di una nuova frontiera nella vendita di infissi e serramenti di alta qualità.

Nel nuovissimo showroom ci facciamo raccontare come è maturata l'idea di alzare la posta e mettersi in gioco in un territorio nuovo e differente, dove la managerialità potesse incontrare la qualità della vita, dopo anni di esperienza nel settore vendite in una Milano esigente, frenetica e competitiva.

“Sono nato a Milano 48 anni fa e lì ho vissuto sino al 2015, anno in cui, con la mia famiglia, abbiamo deciso di allontanarci da ritmi di vita troppo veloci e rapporti umani superficiali, investendo su un territorio, quello comacchiese, a noi molto caro”. Una famiglia ispirata e composta dalla moglie Monica e dai figli Sara di 12 anni e Fabrizio di 9, che ha deciso di affrontare unita questa nuova challenge.

Style reca in sé un bagaglio di esperienza che affonda le radici lontano nel tempo, in una tradizione artigiana che ha preso le mosse dalla falegnameria del nonno, che realizzava porte e finestre in legno.

“Tutto è nato nella “Falegnameria Angelo Bergonzi & Figli”, che vantava una ventina di fidati e talentuosi dipendenti - racconta con fierezza Luca, snocciolando ricordi a lui cari - Le sapienti mani del nonno davano vita a pezzi unici. Il nonno era meticoloso nell'arte di produrre l'articolo più adatto al cliente, in un dopoguerra milanese bisognoso di solidità e forza dove l’artigianalità mutava con il tempo e le esigenze di mercato divenivano sempre più stringenti e concorrenziali.
Nel raccogliere questa eredità artigiana, mio padre unì le conoscenze di famiglia alle nuove tecniche di vendita, ormai completamente mutate, che dovevano coniugarsi con le mutevoli leggi di domanda e offerta, con le quali, negli anni, ho potuto io stesso confrontarmi e specializzarmi”.

Basi solide, esperienza e tradizione determinano sicurezza e professionalità. Quali sono gli insegnamenti paterni che tuttora rammenti e che fungono per te da bussola?

“Professionalità e correttezza, che passano attraverso il rispetto del cliente e degli impegni presi durante la vendita. Consigliare la soluzione migliore e seguirne le diverse fasi di realizzazione e di posa, inclusa la fase di post vendita, dove disponibilità e apertura restano i capisaldi del nostro operare”.

Quale caratteristica di ciò che proponi rappresenta meglio la tua filosofia di impresa?

“Tutti i nostri prodotti sono Made in Italy, le aziende con le quali lavoriamo sono dislocate sul territorio nazionale, garanzia di prodotti di alta qualità, materiale e grande cura dell’estetica e dei dettagli. Inoltre, tutti i nostri collaboratori esterni sono residenti in loco, sono professionisti preparati e affidabili”.

Si direbbe riuscito il connubio tra uno stile di vita meno vincolato da restrittive leggi di mercato e la gestione di un’ attività che mira all'eccellenza sul territorio, facendo della gestione personalizzata di ogni singolo cliente il punto di forza.

“Ogni persona che si rivolge a noi, sa di poter contare su di un supporto concreto, meticoloso ed efficiente. Il Made in Italy è di per sé garanzia di una grande tradizione artigiana per la quale siamo apprezzati e conosciuti in tutto il mondo, non a caso ho voluto il tricolore nel logo aziendale.

Parla ormai a ruota libera, Luca Bergonzi, riflettendo un'immagine soddisfatta e solare: “Sono orgoglioso di ciò che siamo riusciti a costruire, aspettiamo tutti a braccia aperte e ringraziamo profondamente tutti coloro che continuano a darci piena fiducia e che hanno contribuito a raccontare questo territorio, che ci ha così calorosamente accolti”.

Luca ha una scintilla negli occhi mentre ci saluta. E' contento e fiero di aver vinto la propria sfida a colpi di qualità e competenza, senza scorciatoie. Questo è un goal che riguarda tre generazioni!


Style Serramenti

Strada Statale Romea 45
Loc. San Giuseppe – Comacchio (Fe)

Tel. 0533.307263

www.styleserramenti.com
styleserramenti@libero.it


Condividi su:

Altre notizie: