Comacchio e Lidi

Oltre la bufera, la storia di Don Minzoni al cinema anche a Comacchio

Oltre la bufera, la storia di Don Minzoni al cinema anche a Comacchio

Arriva anche presso il Cinepark di Comacchio “Oltre la bufera” il film che racconta gli ultimi anni di vita di Don Giovanni Minzoni, il sacerdote di Argenta barbaramente ucciso nel 1923 dalla violenza fascista.

Una storia conosciuta, impressa nella memoria di molti, che ha scosso le coscienze degli uomini sia durante il ventennio che nel dopoguerra. Un atto di violenza inaudita e sopraffazione verso chi decise di non piegarsi al nascente regime, un eroe che ha pagato con la vita la propria coerenza e il proprio spirito antifascista.

Il progetto, mirabilmente realizzato dal regista Marco Cassini, con la partecipazione di Stefano Muroni e Piero Cardano, è stato presentato come evento speciale alla Festa del Cinema di Roma 2019 ed ora è disponibile nelle sale. Il film sarà in programmazione presso la sala di via Valle Isola i prossimi 18, 19 e 20 novembre, con due proiezioni alle ore 20.00 e una alle 22.30. È prevista, mercoledì 20, la partecipazione speciale del regista, in cui interagirà con gli spettatori.

“Questo progetto, promosso anche dall’ANPI di Comacchio - commenta l'assessore Alice Carli - oltre all'importante valore artistico intrinseco dell’opera, concorre a tenere vivo quel sentimento antifascista, quel desiderio di giustizia che ancora oggi sono le fondamenta sulle quali poggia la nostra coscienza collettiva. Comacchio, ricordando l’esempio di Edgargo Fogli e di tanti altri patrioti, resta orgogliosamente un “alfiere della Resistenza”, per questo non posso che esprimere il massimo appoggio ed entusiasmo da parte dell’Amministrazione, verso il racconto di questa storia di coerenza e coraggio”.

Condividi su:

Altre notizie: