Delta

La storia di Codigoro vista dai più giovani, iscrizioni aperte per il concorso dell'Istituto Comprensivo

La storia di Codigoro vista dai più giovani, iscrizioni aperte per il concorso dell

Iscrizioni aperte fino al 7 novembre per il concorso “I miei pensieri sulla storia di Codigoro”, lanciato dall’Istituto Comprensivo di Codigoro e rivolto alle classi quinte della Scuola Primaria di Codigoro e Pontelangorino.

Realizzata in collaborazione con l’associazione di promozione sociale ‘Insieme si può’ e alla storica codigorese Adele Spada, l’iniziativa intende stimolare nei giovanissimi cittadini pensieri, riflessioni e fantasie legate al territorio che vivono quotidianamente e alla sua storia.

Un progetto che, in linea con gli obiettivi didattici, mira a supportare gli alunni nello sviluppo di competenze sociali e civiche veicolate da forme di espressione sia tradizionali, quali la riflessione critica ed il riassunto, che moderne, quali il fumetto e l’espressione didascalica, ossia un’immagine corredata di commento scritto ispirata alla vignettistica. Le fasi storiche principali da affrontare sono: le vicende legate al monastero dell’Abbazia di Pomposa, la nascita di Codigoro in quanto comune (1295 primo statuto del paese), il dominio Estense, il dominio pontificio, gli anni di Napoleone, il Risorgimento e le guerre mondiali.

I partecipanti dovranno ideare un elaborato a scelta fra il fumetto, la riflessione, l’illustrazione didascalica ed il riassunto storico. Le famiglie dovranno iscrivere i loro figli entro il 7 novembre presso la Segreteria dell’IC (via Massarenti 1 a Codigoro dalle 8 alle 9 e dalle 12 alle 14), mentre per la consegna degli elaborati il termine ultimo è il 20 novembre (ore 17).

A valutare gli elaborati sarà poi una commissione esaminatrice composta da rappresentanti dei soggetti promotori del concorso, dal sindaco di Codigoro Alice Zanardi, dalla dirigente scolastica Ines Cavicchioli, dalle docenti Donatella Vacchi e Fiorenza Finessi, da Adele Spada e dal giornalista Giuseppe Malatesta. 

In allegato è possibile visionare e scaricare il bando di concorso. 

Bando La storia di Codigoro Scuola IC Codigoro »

Condividi su:

Altre notizie: