Delta

Le fake news nell'era dei social media, se ne parla in Biblioteca a Codigoro

Le fake news nell

La Biblioteca comunale "Giorgio Bassani" di Codigoro organizza, dal 6 novembre prossimo, un ciclo di incontri gratuiti, aperti a tutti e senza necessità di iscrizione, per agevolare la conoscenza dell'universo web, orientando a conoscere o ad approfondire le competenze in materia di social media e della rete internet, più in generale. Un'iniziativa che arricchisce ulteriormente l'offerta della biblioteca comunale codigorese, già attiva con i corsi dell'Università del Tempo Libero, con letture ed iniziative per promuovere la lettura sin dalla più giovane età, eventi letterari, corsi di alfabetizzazione digitale e di bricolage, ma anche incontri di cultura digitale. 

Tornando agli incontri del ciclo 'Pane e Internet', di grande attualità ed importanza il tema del primo incontro: 'Buone notizie! L'informazione tra social media e fake news'. Come riconoscere le buone notizie? Come scovare le fake news? Perchè sono così diffuse? Come si creano e come si diffondono? 

Risulta che il 2018 sia l'anno in cui sono state prodotte e messe in circolazione da soggetti plurimi il maggior numero di informazioni di sempre, ma parallelamente è incrementato a dismisura il volume di fake news, ossia di false notizie, che vertono attorno a molteplici versanti, dalla politica, alla scienza, dall'immigrazione all'economica, sconfinando anche nella cronaca bianca e nera. 

Come si fa a riconoscere le notizie vere da quelle fasulle? I partecipanti riusciranno ad acquisire strumenti per muoversi con maggiore consapevolezza ed abilità nel complesso oceano web, imparando a riconoscere le fonti attendibili per reperire notizie, informandosi correttamente. 

L'incontro si terrà in biblioteca (Palazzo del Vescovo, Riviera Cavallotti, 27), mercoledì 6 novembre, dalle ore 17.30 alle ore 19.30. Per informazioni è possibile scrivere a biblioteca@comune.codigoro.fe.it o contattare il numero 0533-729585.

Ricordiamo infine il calendario completo degli incontri in programma fino al 17 dicembre:

Martedì 12 novembre, dalle ore 17:30 alle ore 19:30 - I diritti dei minori
Martedì 19 novembre, dalle ore 17:30 alle ore 19:30 - Trovare lavoro attraverso i social
Mercoledì 27 novembre, dalle ore 17:30 alle ore 19:30 - Social Family 2
Martedì 3 dicembre, dalle ore 17:30 alle ore 19:30 - Usare la rete per cambiare, promuovere, sensibilizzare
Martedì 10 dicembre,dalle ore 17:30 alle ore 19:30 - Impariamo a difenderci
Martedì 17 dicembre, dalle ore 17:30 alle ore 19:30 - Informarsi e formarsi online: opportunità
Condividi su:

Altre notizie: