Comacchio e Lidi

A Comacchio e Cento domenica ecologica con Clara

A Comacchio e Cento domenica ecologica con Clara

Domenica 27 ottobre doppio appuntamento con l’ecologia in provincia di Ferrara. Sono due infatti le iniziative promosse da gruppi di volontari, con il supporto operativo di Clara, mirate a sensibilizzare adulti e bambini contro la cattiva abitudine di abbandonare i rifiuti nell’ambiente e sugli effetti ambientali ed economici di certi comportamenti incivili.

La mattina sulla costa di Comacchio l’attivista Sara Bettola e il suo gruppo #ComacchioPlasticFree promuovono la seconda parte di con ‘Per l’ambiente… là dove un dinosauro osserva e protegge il nostro mare’. La zona di azione è la pineta che costeggia la scogliera di Lido delle Nazioni, già interessata due settimane fa da un primo intervento al quale hanno partecipato oltre 50 volontari. Tanta è ancora la plastica e davvero sconcertante il degrado, documentato anche da alcuni filmati girati dalla stessa Sara. Da qui la decisione di replicare l’iniziativa. Il ritrovo è fissato anche stavolta per le 9.30 davanti alla scultura di legno ‘Dino’ dell’artista Enrico Menegatti.

Nel pomeriggio invece Resistenza Terra (coordinamento di associazioni no profit e cittadini del centese, volto alla promozione di iniziative su ambiente e sostenibilità), in collaborazione con CLARA spa e Comune di Cento, organizza nel territorio centese la seconda edizione di 'La tua terra non è una discarica', dopo il successo della prima che si è svolta lo scorso giugno. Tre saranno i punti di ritrovo da cui i volontari partiranno, alle 15.00, per raccogliere i rifiuti lasciati in giro: il percorso vita a Cento, piazza Lamborghini a Renazzo, piazza Donatori di Sangue a Casumaro.

Per entrambe le iniziative è consigliato portare con sè un paio di guanti da lavoro. I sacchi saranno invece forniti da Clara, che si occuperà anche del ritiro e dello smaltimento dei materiali raccolti dai volontari.

Condividi su:

Altre notizie: