News

Elaborare il lutto dopo la perdita del nostro animale domestico, un seminario a Ferrara

Elaborare il lutto dopo la perdita del nostro animale domestico, un seminario a Ferrara
“Era solo un cane!” Quante volte abbiamo sentito questa frase intorno a noi, pronunciata in merito alla perdita di un animale. Questo tipo di lutto purtroppo è ancora molto svalutato nella nostra società, tanto che i ricercatori parlano di “lutto deligittimato".

La perdita del proprio animale è un evento di forte criticità. Con i nostri animali stringiamo delle relazioni autentiche e profonde per via del legame di attaccamento fortissimo che si crea. Gli animali entrano a far parte della nostra vita, diventano parte della nostra identità e noi diventiamo responsabili delle loro esistenze. Nella società attuale, che già rifugge la morte come tema innominabile, la morte degli animali e il conseguente lutto viene spesso svalutato, banalizzato e si rischia una vera e propria delegittimazione del proprio dolore. 

Così le persone che si ritrovano ad attraversare questo momento, spesso si chiudono in se stesse e non esprimono le proprie emozioni agli altri, proprio per non essere giudicati. La conseguenza è che fanno fatica a ritrovare un nuovo equilibrio non potendo narrare la propria storia di dolore e spesso rimangono bloccati nella tristezza, nella rabbia e nel senso di colpa. Nelle diverse fasi del processo di elaborazione del lutto, la persona ha bisogno di manifestare ed esprimere le proprie emozioni e i propri pensieri circa se stessa e l'animale, ha bisogno di mettere in atto dei rituali che celebrano la vita del proprio animale, in modo da attraversare il dolore e riconciliarsi con i propri animali e la persona migliore che siamo diventati proprio grazie a loro.

Su questo importante e sentito tema, che tocca da vicino tanti di noi, l'Associazione Culturale Mondo Animali organizza un seminario in programma sabato 26 ottobre dalle 9 alle 17 presso la sala "1 2 3 Stalla" in via Copparo 123 a Ferrara.

Durante il seminario si tratterà del lutto e delle ricerche che sono state portate avanti rispetto alla perdita del proprio animale, verranno approfondite le fasi del processo di elaborazione, i tipi di lutto, il ruolo degli psicologi e dei veterinari e le strategie utili. Inoltre verrà dato spazio a come affrontare l'evento durante il ciclo di vita, dai bambini agli anziani. Parleremo anche di eutanasia e del lutto conseguente alla perdita degli animali legata a smarrimenti, al ruolo delle balie, alle separazioni. Tutto ciò con la dottoressa Ilaria Falchi , psicologa e psicoterapeuta analista transazionale, presidente di Together APS&ASD.

Il seminario è aperto a tutti, proprietari, veterinari, educatori e istruttori cinofili, psicologi e tutti gli interessati.
L'iscrizione è obbligatoria e il costo di partecipazione è di 50 euro a persona e comprende l'iscrizione, la colazione e il pranzo (vegetariano)

Per informazioni:
Associazione Culturale Mondo Animali
Cell: 347-6920668
mondoanimali.fe@gmail.com
www.mondoanimalife.org
Condividi su:

Altre notizie: