Comacchio e Lidi

Giornata mondiale degli insegnanti, una giornata di formazione con il Parco del Delta

Giornata mondiale degli insegnanti, una giornata di formazione con il Parco del Delta
In occasione della “Giornata Mondiale UNESCO dedicata agli insegnanti”, il prossimo 4 Ottobre alle ore 15.00 presso la sede del GAL Delta 2000 ad Ostellato (strada del Mezzano, 10) il Parco del Delta del Po dell’Emilia Romagna organizza un’iniziativa gratuita di informazione sulle proposte di educazione ambientale che il Parco ed alcuni Sostenitori della Riserva di Biosfera” (operatori del territorio) realizzano per le scuole di ogni ordine e grado.

Le proposte formative presentate sono tutte incentrate sul Delta del Po, i cui valori e le cui peculiarità hanno ottenuto nel giugno 2015 il riconoscimento dall’UNESCO a “Riserva di Biosfera” nell’ambito del programma “Man and Biosphere (MAB)”. Attraverso il Programma MAB si vuole promuovere lo sviluppo sostenibile e il mantenimento di un equilibrio armonico tra comunità locali e territorio naturale

Con questo incontro si avrà quindi la possibilità di individuare le modalità con cui integrare l’attività didattiche svolta in aula con esperienze dirette sul territorio per meglio conoscerlo ed apprezzarlo.

L’incontro, della durata di circa due ore, prevede i seguenti interventi:

Le attività di educazione ambientale del Parco Regionale del Delta del Po
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po - Martina Berneschi

Le proposte formative dei sostenitori di Biosfera Delta Po:
CLARA – Mirna Schincaglia
CADF SpA – Elèna Merighi
Soelia – Francesca Gambetti
Aqua Delta Po – Irene Tamburin
Cooperativa Atlantide – Marika Gambetti

A seguito di questi interventi, Paola Fagioli di Legambiente illustrerà il progetto Life PERDIX (del quale l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po è partner) il cui obiettivo è la reintroduzione della Starna Italica nella Valle del Mezzano e rispetto al quale vi è la possibilità di un coinvolgimento attivo anche del mondo scolastico.

La partecipazione all’iniziativa è GRATUITA, ma è gradita la registrazione compilando l’apposito form anche per poter, al termine dell’incontro, rilasciare un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@biosferadeltapo.org o telefonare al 3938297518 (Mattia Mascanzoni)
Condividi su:

Altre notizie: