DELTA LAVORO

Formazione Lavoro, i corsi in partenza a Ferrara e provincia

Formazione Lavoro, i corsi in partenza a Ferrara e provincia
Con l’arrivo dell’autunno si rimettono in moto i corsi di formazione professionali di enti pubblici e privati sul territorio provinciale, in città come in sedi distaccate provinciali. Ne proponiamo di seguito alcuni in partenza, insieme ai riferimenti utili per chiedere informazioni o per procedere all’iscrizione. 

AMBITO SANITARIO

Ecipar Ferrara  in collaborazione con i migliori professionisti del settore, organizza i corsi O.S.S. e R.A.A., per formare figure qualificate in grado di inserirsi in maniera professionale nel mondo lavorativo in ambito socio sanitario e assistenziale.
AVVIO DEI CORSI - AUTUNNO 2019
SCADENZA ISCRIZIONI - Iscrizioni aperte 
SEDE ECIPAR FERRARA Via Tassini, 8 – Ferrara.
I corsi sono a pagamento
Referente:Ombretta Settembrini  Tel. 371 3311 861E-mail: osettembrini@eciparfe.it

AMBITO SICUREZZA
Di seguito le date in programma dei corsi sulla sicurezza promossi da Ecipar Ferrara.
Formazione Obbligatoria Lavoratori: 28-30 OTTOBRE 
Primo Soccorso e aggiornamento: 7-9 OTTOBRE
Corso per Addetto Antincendio e aggiornamento 21 OTTOBRE 2019  
RSPP - dal 4 novembre al 4 dicembre
RLS - dal 4 novembre al 2 dicembre
Iscrizioni sempre aperte per carrelli elevatori, PLE., preposto, RLS, LAVORI IN QUOTA, GRU PER AUTOCARRO.
Tutti i corsi sono a pagamento. Per informazioni e adesioni: Ecipar Ferrara 0532-66440Referente Area Sicurezza: Sabrina Resca sresca@eciparfe.it

CORSI PER INSEGNANTI DI ITALIANO A STRANIERI
PALAZZO MALVISI RAVENNA (Centro convenzionato con l’Università per Stranieri di Siena) organizza un corso di 24 ore per la preparazione all’esame DITALS valido per l’accesso al DITALS I e al DITALS II
Sabato 16 e 23 novembre 2019 - orario: 15.00 > 19.00 Domenica 17 e 24 novembre 2019 - orario: 09.00 > 13.00 e 14.00 > 18.00 Costo del corso: € 340,00
Per informazioni e iscrizioni: http://palazzomalvisi.com/it/ditals/corsi-di-preparazione/E-mail: gianni@scuolapalazzomalvisi.com 

UNIVERSITÀ DEL VOLONTARIATO
Percorso completo Univol: duplice partenza a Ferrara e ad Argenta - Agire sociale Ferrara
Il PERCORSO COMPLETO UNIVOL 2019 avrà una duplice partenza ad Argenta e a Ferrara, e si potrà partecipare dopo aver svolto un colloquio motivazionale e di orientamento in programma a Ferrara venerdì 20 settembre e lunedì 23 settembre tra le 9 e le 18 previo appuntamento al 0532.205688.Per chi è impossibilitato in tali date, si provvederà ad un incontro via skype o telefonicamente. E’ previsto un contributo di iscrizione di 50 euro

Corso di MANUTENTORE DI MACCHINE E IMPIANTI DEL COMPARTO INDUSTRIALE DEL POMODORO - Dinamica Ferrara
SEDE DI SVOLGIMENTO: DINAMICA FERRARA, P.zza Luciano Chiappini, 2 (int.3) - 44124 Malborghetto di Boara (FE), Stage realizzati nelle aziende della provincia di Ferrara e zone limitrofe.
DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO: 300 ore (180 ore di lezioni in aula ed esercitazioni pratiche; 120 ore di stage aziendale).Periodo di svolgimento: Ottobre 2019 - Aprile 2020. 
Al termine del corso sarà rilasciato il Certificato di Competenze relativo alle UC 2 “Manutenzione ordinaria su macchine/impianti meccanici” e all’UC3 “Manutenzione programmata e preventiva su macchine/impianti meccanici” della qualifica di Manutentore di Macchine e Impianti, in seguito al superamento dell’esame finale tramite colloquio valutativo (ai sensi della DGR 739/2013).
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO: Il corso è rivolto a 12 persone non occupate residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, iscritti al Centro per l’Impiego, che hanno assolto l'obbligo d'istruzione e il diritto dovere all'istruzione e formazione.
REQUISITI: dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro presso un centro per l'impiego dell'Emilia Romagna; residenza o domicilio in Regione Emilia Romagna; assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e/o formazione; possesso di titolo di istruzione/formazione ad indirizzo tecnico (meccanico, elettronico, automazione, etc.). Per gli stranieri: possesso di regolare permesso di soggiorno e conoscenza della lingua italiana (livello A2) accertata tramite test.
TEMPI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE: Termine iscrizioni: 31/10/2019. Inviare la scheda partecipante allegata o disponibile su www.dinamica-fp.com, copia di documento di  identità, Codice Fiscale, DID dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro rilasciata dal Centro per  l’Impiego, curriculum e (per cittadini extracomunitari) copia del permesso di soggiorno, a Dinamica Ferrara tramite fax o tramite e-mail agli indirizzi sotto riportati.
CRITERI E MODALITÀ’ DI SELEZIONE: La selezione verrà attuata solo nel caso in cui il numero delle persone iscritte, ed in possesso dei requisiti, risulti superiore al numero di posti disponibili, pari a 12.La selezione prevede una prova scritta che verterà sulle conoscenze tecniche necessarie per  affrontare il percorso formativo; un colloquio individuale e motivazionale
Criteri preferenziali: persone con età compresa tra i 18 e il 25 anni; diplomati/qualificati negli indirizzi tecnici, afferenti all'area meccanica e/o elettronica.
TRATTAMENTO ECONOMICO: Il corso è gratuito, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Priorità di investimento 8.1 Accesso all’occupazione per le persone in cerca di lavoro e inattive. Non è previsto alcun trattamento economico.
ENTE ATTUATORE Dinamica Soc. Cons. a r.l. - Sede Legale: Via Bigari, 3 – 40128 Bologna
CONTATTI: DINAMICA Soc. Cons. a.r.l. sede di Ferrara – P.zza Luciano Chiappini, 2 (int.3) – Malborghetto di Boara Tel. 0532/757104 – Fax 0532/759196 - e mail: s.giatti@dinamica-fp.it Referente del corso: Paolo Panza

PERCORSO FORMATIVO BIENNALE e GRATUITO – TECNICO SUPERIORE PER LA LOGISTICA 4.0 E LA SMART MOBILITY - F.A.V. Bologna
Termine iscrizioni 16 Ottobre 2019
A questo link è possibile vedere le informazioni di dettaglio e scaricare il modulo di iscrizione: Il corso della durata di 2000 ore, di cui 800 di stage in azienda, si svolgerà in Fondazione Aldini Valeriani dalla fine del mese di Ottobre 2019 a Luglio 2021 e si rivolge a persone in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.
Il percorso di studi è volto a formare figure tecniche in grado di cogliere le opportunità offerte dalle trasformazioni in corso nei sistemi di mobilità, per le merci e le persone, sempre più tecnologici, integrati ed a basso impatto ambientale.
I corsi hanno una durata biennale, prevedono due percorsi di stage alla fine di ogni annualità ed un esame di stato che rilascia un titolo di studio di Tecnico Superiore . Su scala regionale, oltre l’80% degli allievi di corsi ITS trova lavoro entro sei mesi dalla fine del corso. Nell’ambito della logistica, a Piacenza, la media di allievi ITS occupati degli ultimi anni è superiore al 90%.

CORSO GRATUITO DI QUALIFICA: OPERATORE MECCANICO ESPERTO IN PROGRAMMAZIONE CNC E SISTEMI CAD - Form-art Ferrara
DESTINATARI: persone non occupate, residenti o domiciliate in Emilia Romagna che abbiano assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto – dovere all’istruzione e formazione e con esperienza lavorativa non coerente al percorso o irrilevante.
NUMERO PARTECIPANTI: 14
Se il numero di iscritti sarà superiore a 14 sarà effettuata una selezione, articolata in FASE 1 – test attitudinale e FASE 2 – colloquio motivazionale
DURATA: 600 ore di cui 370 ore di aula e laboratorio presso Istituto meccanico ISI Copernico – Carpeggiani e 230 ore di stage in aziende
PERIODO DI SVOLGIMENTO: ottobre 2019 – marzo 2020
SEDE DI SVOLGIMENTO: FORMart Ferrara e laboratorio meccanico ISI COPERNICO – CARPEGGIANI Ferrara
ATTESTAZIONE RILASCIATA: Certificato di Qualifica Professionale di Operatore Meccanico rilasciato al termine del percorso e previo superamento dell’esame finale (ai sensi del DGR 739/2013)
TERMINE ISCRIZIONE : 22/10/2019
REFERENTE: Elena Braiato FORMart Ferrara, tel. 0532-53218, email: info.ferrara@formart.it
 
FORMart Sede di Ferrara
Via Oroboni, 40 - 44122 Ferrara (FE)
T. 0532 53218F. 0532 773370 
www.formart.itelena.braiato@formart.it

CORSI GRATUITI PER DISCOCCUPATI - Ecipar Ferrara
 
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE ITALIANA – 30 settembre 
 
CORSO DI LINGUA SPAGNOLA (LIVELLO BASE) – 30 settembre
 
CORSO DI VIDEOSCRITTURA (WORD) – 30 settembre
 
CORSO DI EXCEL BASE – 14 ottobre
 
CORSO DI TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACE – 11 novembre
 
Per partecipare è obbligatoria la preiscrizione sul sito www.eciparfe.it


Condividi su:

Altre notizie: