Comacchio e Lidi

Volano Borgo Antico, il Comitato per la cura e la valorizzazione di Volano (e Lido)

Volano Borgo Antico, il Comitato per la cura e la valorizzazione di Volano (e Lido)

Un esempio di cittadinanza attiva giunge da "Volano Borgo Antico", un nuovo comitato che, il 6 agosto scorso ha coinvolto residenti, aziende, operatori turistici e turisti tra i Comuni di Codigoro e di Comacchio, per definire la propria costituzione ufficiale. 

Ispirandosi alla storia centenaria della frazione di Volano, il comitato, durante l'assemblea pubblica, ha esposto le basi della propria discesa in campo, di natura propositiva, tesa alla collaborazione con gli enti locali, ai quali segnalare problemi e criticità da risolvere. Gli ambiti di riferimento sono in particolare quelli legati a viabilità, manutenzione delle strade e delle aree verdi, salvaguardia della pineta di Volano, riorganizzazione dei servizi e sviluppo del turismo in generale

Il comitato, presieduto da Marco Ruffato, si prefigge l'obiettivo di offrire il proprio contributo agli enti locali per la risoluzione delle problematiche che interessano i due territori coinvolti. Prossimamente saranno organizzati incontri, allo scopo di illustrare le attività che il Comitato Volano Borgo Antico intende sviluppare. 

Il sindaco Alice Zanardi ha incontrato il neo-designato presidente Ruffato, unitamente ai consiglieri Valentino Mondo, Lorenzo Biolcati e Diego Maestri, esprimendo il proprio compiacimento per la nascita della nuova realtà. "E' encomiabile lo spirito propositivo con cui il comitato intende lavorare, in sinergia con l'amministrazione comunale - spiega il sindaco - e sono certa che si troverà una formula di collaborazione pure con il Comune di Comacchio, con il quale sono già intercorsi colloqui per la fruizione del ponte di collegamento tra Volano e il Lido di Volano, infrastruttura attraversata, anche a piedi da turisti e da residenti dei due Comuni confinanti".


Condividi su:

Altre notizie: