Comacchio e Lidi

Chitarra, che passione, i Double Neck a Lido di Pomposa

Chitarra, che passione, i Double Neck a Lido di Pomposa

Torna anche dopo ferragosto la rassegna “Musica per sognare”, che quest’estate ha portato tanta buona musica a Comacchio e Lidi. Questa settimana l’appuntamento è per giovedì 22 agosto alle ore 21 in Piazzale Ballardini a Lido di Pomposa con i Double Neck, duo chitarristico formato da Roberto Formignani e Lorenzo Pieragnoli, musicisti di altissimo livello ed entrambi insegnanti della Scuola di Musica Moderna AMF di Ferrara.

Il duo Double Neck ha iniziato la sua carriera nel 1995 da un progetto di Roberto Formignani, musicista di grande esperienza e carisma che vanta collaborazioni con noti bluesmen come Andy J. Forest, Willie Murphy e Jerry Dugger ed che ha aperto concerti di grandi nomi internazionali come B.B.King e Bob Dylan. 

Un repertorio, quello dei Double Neck, fatto di sonorità che spaziano dal country, al bluegrass, al blues, al flamenco, con molti brani composti dallo stesso Formignani e da classici rivisitati e arrangiati per chitarra, come diverse colonne sonore, e brani fondamentali per la storia di questo strumento. Colonna ritmica portante del duo è Lorenzo Pieragnoli, nel 1985 insignito del celebre Premio “Villaert”, musicista dallo uno stile raffinato, preciso e dal potente “strumming”, che regala ai brani un deciso carattere e riferimento stilistico. La scelta di rendere il repertorio interamente strumentale, è un deciso intento di rivalutare l’opera del musicista e la passione per la chitarra.

La serata, ad ingresso libero e gratuito è organizzata da Made Eventi e parte del cartellone Comacchio Summer Experience, sostenuto dal Comune di Comacchio e da Visit Comacchio.

Condividi su:

Altre notizie: