Delta

La Casa senza finestre di Fiscaglia

La Casa senza finestre di Fiscaglia

Il Teatro di un doppio suicidio?

Meta (sopratutto negli anni 80 e 90 del secolo scorso) di amanti ed appassionati di esoterismo e paranormale, la "Casa Senza Finestre" di Massa Fiscaglia è un altro dei luoghi e degli edifici abbandonati e pieni di mistero del Delta ferrarese. In realtà le finiestre ci sono, m negli anni 60 vennero murate proprio per impedire l'accesso ai molti curiosi che, attirati dalla sinistra fama del luogo, vi si recavano per svolgervi attività spiritiche ed esoteriche.

La costruzione, non molto grande in verità, è visibile dalla Via del Mare, la strada che da Massa Fiscaglia porta in direzione Comacchio. Ma andiamo con ordine...

Sulla nomea sinistra ed inquietante di questa casupola abbandonata circondata dai campi, ne sono state dette davvero tante. La storia più accreditata però, pare essere la seguente;

Siamo nell'estate del 1959 e la casa è abitata da una famiglia con due figli adolescenti (maschio e femmina). Secondo le dicerie dei vecchi del paese e delle cronache dell'epoca, una sera i genitori, tornando prima del previsto dal lavoro nei campi, scoprirono i due fratelli intenti a fare sesso tra loro. Sembra così che i due incestuosi ragazzi, per la vergogna, decisero di suicidarsi insieme qualche giorno dopo impiccandosi ad una trave (con la stessa corda) nella sala da pranzo.

I genitori, sconvolti, vendettero casa e terreni ed abbandonarono per sempre la zona. Da quel momento in poi, la casa venne additata come "maledetta" per i rumori, le grida strazianti ed i fenomeni anomali e strani che accadevano di notte nella casa e nelle immediate vicinanze.

La residenza venne poi (così sembra) acquistata nel 1965 dalla chiesa che però, più volte interpellata, ha sempre negato di essere a conoscenza della tragedia del 59.

Ancora in tempi recenti, sono molti i racconti di chi continua, nei mesi estivi, a sentire rumori o a vedere misteriose luci provenire di notte dalla "Casa Senza Finestre".


Condividi su:

Mappa

Altre notizie: