Delta

Un grande ritorno per la Sagra della Vongola di Goro

Un grande ritorno per la Sagra della Vongola di Goro

Sarà un anno particolare per la Sagra della Vongola Verace di Goro, che quest’anno per la prima volta arriva in abbinata con la Fiera di Sant’Antonio. Giunta alla sua 21esima edizione, l’appuntamento con le prelibatezze gastronomiche della tradizione gorese sarà inoltre anticipato da un Pre-Sagra che sabato 8 e domenica 9 giugno intratterrà adulti e bambini in piazza Bordoni con tante attività e animazioni (sabato con balli e musica live di Dj Fabrizio, domenica con truccabimbi, baby dance e animazioni per bambini di Niko).

L’inaugurazione della Sagra e l’apertura dello stand gastronomico sono attese per venerdì 14 giugno al Porto di Goro, dove la manifestazione proseguirà tutte le sere per tre weekend consecutivi: il 14-15-16, il 21-22-23 e il 29 e 30 giugno con possibilità di cenare dalle ore 19 scegliendo tra un menù ricco di ricette semplici, ma vincenti, tramandate nel tempo e gustando la Vongola Verace di Goro, un prodotto d'eccellenza cucinato nel celebre Padellone dei Guinness e accompagnato da cozze, frutti di mare e pescato fresco dell'Adriatico.

Eccezionalmente domenica 30 giugno, ultimo giorno di Sagra e giornata del VII raduno ‘Vespa e Vongole - Memorial Alex Ballarini’ (organizzato da Vespa Club Goro) lo stand sarà operativo anche a pranzo con un menù fisso a 25 euro che comprende antipasto di mare, spaghetti alle vongole, fritto misto dell'Adriatico. Non è necessaria la prenotazione.

Domenica 16 giugno alla festa profana si aggiungono la commemorazione religiosa e i riti propiziatori rivolti a Sant’Antonio, protettore dei pescatori festeggiato con la caratteristica processione di pescherecci e barche in mare. Per l’occasione si potrà salire a bordo della Motonave Principessa e delle altre imbarcazioni adibite al trasporto di passeggeri messe a disposizione gratuitamente per visitatori e turisti. Anche in questo caso non è necessaria la prenotazione, ci si dovrà presentare agli imbarchi in zona porto e si salirà fino a che ci saranno posti disponibili.

Allo stesso tempo, tutti i sabati e domenica di sagra si potrà salire a bordo delle barche per un tour gratuito nelle suggestive oasi naturalistiche e in Sacca, con unica partenza alle ore 17 dal Porto di Gorino. La prenotazione è obbligatoria al numero 335 1720739 oppure scrivendo una mail a iat@comune.goro.fe.it.

Tutte le serate di sagra saranno accompagnate da intrattenimenti musicali, musica live, giostre per i più piccoli, mercatini e spazi espositivi. Domenica 30 giugno per la serata finale è previsto un grandioso spettacolo piromusicale, mentre sabato 29 giugno verrà estratta la tombola da 5 mila euro. L'evento è organizzato dall'Associazione Turistica Pro Loco Goro, con il patrocinio del Comune di Goro e la collaborazione di associazioni di volontariato. 

Da sottolineare infine l’adesione alla campagna 'Salviamo il mare', che vedrà utilizzare per tutta la durata della sagra solo materiale biodegradabile nello stand gastronomico della Sagra, in collaborazione con Clara Spa.

Per informazioni: Iat Goro 3351720739 iat@comune.goro.fe.it 
Informazioni aggiornate anche sulla pagina Facebook 'Ufficio Turistico Goro'

Condividi su:

Altre notizie: