Delta

Impianti Idrovori aperti per la grande Settimana della Bonifica

Impianti Idrovori aperti per la grande Settimana della Bonifica
Porte aperte anche negli impianti ferraresi per la speciale Settimana Nazionale della Bonifica e dell’irrigazione, celebrata lungo tutto lo stivale dall’11 al 19 maggio. Un’occasione da cogliere al volo se si vogliono visitare i suggestivi luoghi della bonifica, a partire dagli impianti idrovori che costituiscono oggi veri gioielli di storia locale, monumentali strutture che racchiudono tra mura e fossati la lunga e travagliata storia di un territorio strappato alle acque.

Tra quelli aperti non poteva mancare l'Impianto Idrovoro di Codigoro (via per Ferrara 2), uno dei complessi più significativi della bonifica idraulica italiana e mondiale. Con i suoi cinque impianti idrovori, costruiti e modificati in un arco di tempo ultrasecolare, gli oltre 140 m3/sec di portata complessiva e i quasi 10.000 Kw di potenza installata, la centrale di Codigoro costituisce un imponente compendio – storico e tecnologico – della bonifica meccanica, vale a dire quella tecnica di prosciugamento di zone vallive e paludose che si basa sul sollevamento per pompaggio delle acque di scolo (in quanto i territori serviti sono a giacitura più bassa del recipiente finale – mare, fiume o lago – in cui è possibile riversare le acque stesse).

Aperto al pubblico anche l’Impianto Idrovoro Sant’Antonino di Cona (via Comacchio 448), costruito tra il 1924 e 1926 e danneggiato nel 1945 dagli eventi bellici: truppe germaniche minarono il ponte della Ferrovia Ferrara-Codigoro e con l’esplosione un blocco del ponte entrò attraverso una finestra nella sala macchine, squarciando la chiocciola della pompa numero 1, successivamente sostituita. Nel 2004 sono iniziati i lavori per la costruzione di un nuovo impianto idrovoro ausiliario, per garantire maggiore sicurezza idraulica al bacino di Sant’Antonino, nel quale si è tra l’altro costruito il nuovo Polo Ospedaliero di Ferrara. I lavori sono stati collaudati nel marzo 2010 per le opere elettromeccaniche e nell’ottobre 2011 per le opere civili.

Le visite guidate ad entrambi gli impianti idrovori saranno previste
Sabato 11 – Domenica 12 maggio: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
Sabato 18 maggio: dalle 15.30 alle 18
Domenica 19 maggio: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18
Da lunedì 13 a venerdì 17 maggio: visite guidate su prenotazione (al numero 0533.728701)

Oltre alle visite, sono tante altre le iniziative gratuite a cui è possibile partecipare:

PREMIO “DE AQUA ET TERRA” – Sabato 11 maggio
Cerimonia di premiazione del Concorso nazionale di Scultura ‘De Aqua et Terra’ (Seconda Edizione), vinto dall’artista Nicola Zamboni con l’opera “Maestra delle acque”
Orari: 11:00 presso Ecomuseo di Marozzo a Marozzo (Lagosanto)

INTERNO VERDE - GIARDINI ESTERNI - Sabato 11 e Domenica 12 maggio
Quest’anno per la prima volta il festival Interno Verde, che ogni anno apre i più suggestivi giardini di Ferrara, esplora il paesaggio fuori dalle mura. Assieme alle ville e ai casali di campagna, sarà aperto a Cona l’impianto idrovoro di S.Antonino, con visita agli impianti idrovori e giardini, inserito in un percorso ciclo turistico tra Ferrara e Quartesana.
Orari: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
Info: www.internoverde.it

FESTA SUL PO CODIGORO - Domenica 12 maggio
La seconda edizione della festa promossa dal Circolo Nautico Volano in collaborazione con ANMI, con escursioni con canoe kayak, tavole sup e biciclette agli impianti idrovori di Codigoro
Info: Circolo Nautico Volano 338.2274535

SEMINARIO ORDINE DEGLI INGEGNERI FERRARA - Giovedì 16 maggio
Seminario per conoscere il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara. Verranno illustrate le funzioni e le attività tecniche, le caratteristiche operative e le possibili opportunità di collaborazione che si potrebbero concretizzare nei prossimi anni per laureati in ingegneria.
Orari: 14.30 presso la Sala Corsi dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara (Corso Ercole I d’Este 1). Iscrizioni on line: www.iscrizioneformazione.it

STRABURANA – BICICLETTATA IN BONIFICA - Domenica 19 maggio
In collaborazione con il Consorzio della Bonifica Burana e il Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po. Partenze alle ore 10/10.30 da: Ferrara km.26, Pontelagoscuro km. 34, San Felice s/Panaro km.31, Borgocarbonara km.24, Palata Pepoli km.28, con arrivo per tutti (punti di aggregazione lungo il percorso) alle ore 12 circa, all’impianto idrovoro Pilastresi a Stellata di Bondeno. Sono previste attività ricreative, tra cui gara di pesca al mattino e coro di bambini “Sorridi con noi” con aperitivo al pomeriggio. Raduno di vespe. Per informazioni contattare l’organizzatore: Ediland Sig.Pinotti cel. 335.6213182 - luigi@ediland.com 
In caso di maltempo la biciclettata sarà rinviata a nuova data.

Per informazioni sulle varie attività è possibile utilizzare i contatti della Segreteria Organizzativa: katia.minarelli@bonificaferrara.it 0532218238 o 3480910764
barbara.leonardi@bonificaferrara.it 0532218299 o 3480910761

Foto di Marina Maurizzi (Instagram)

Condividi su:

Altre notizie: