Delta

Pomposia Imperialis Abbatia, indietro di mille anni tra fascino e magia

Pomposia Imperialis Abbatia, indietro di mille anni tra fascino e magia

Torna sabato 18 e domenica 19 maggio una nuova edizione di Pomposia Imperialis Abbatia, la rievocazione storica che riporta Codigoro indietro nel tempo all'anno Mille, epoca in cui l'abbazia benedettina di Pomposa ottenne il titolo regale. 

Tra cortei storici interpretati da bravissimi figuranti in abiti d'epoca, giochi e banchetti medievali, musicisti, arcieri e sbandieratori, il parco di Pomposa si trasformerà come ogni anno in un luogo sospeso nel tempo, tra i borghi allestiti dai volontari delle tante associazioni locali e i mercatini della via delle Erbe. 

Molto ricco il programma delle due giornate, che vi invitiamo a scaricare e leggere in allegato (in fondo), reso possibile grazie al contributo di oltre duecento volenterosi volontari ma anche grazie alle risorse economiche messe a disposizione dal Comune di Codigoro (11 mila euro) e da un bando regionale sulle manifestazioni storiche che ha portato a Codigoro ben 9 mila euro. 

A presentare l'iniziativa sono in primis Dario Buora, che ha coordinato tutte le attività, e il sindaco Alice Zanardi, orgogliosa della crescita importante di Imperialis, sempre più attrattiva per visitatori e turisti che raggiungono il Delta del Po a fine maggio. 

L'inaugurazione ufficiale si terrà sabato 18 maggio alle 19.45, ma le attività partiranno già dal mattino, dalle ore 10, per proseguire fino alle 23. Si replica poi domenica, dalle 10 alle 18.30. Da segnalare la possibilità di pranzare e cenare nel parco in uno dei borghi operativi, e quella di visitare il Campanile di Pomposa grazie alla Associazione Pomposa Eventi, che ne cura l'apertura negli orari 10.00-12.45/15.00-18.15 sia sabato che domenica (e anche in notturna dalle 21 alle 22.30 sabato 18 maggio). 

Una piccola anticipazione di quanto accadrà all'ombra del campanile ce la dà il trailer della rievocazione realizzato da Fabio Pestrilli e Maurizio Occhi in collaborazione con gli attori del 'Gad - Amici del Teatro' di Codigoro.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al fine settimana del 25-26 maggio. 

Pomposia Imperialis Abbatia 2019 - Programma »

Condividi su:

Altre notizie: