Comacchio e Lidi

Turismo accessibile per i disabili, il sogno di Luca Buzzi (Un Po per tutti)

Turismo accessibile per i disabili, il sogno di Luca Buzzi (Un Po per tutti)

Energia, idee propositive e progetti sono l'arma vincente di Luca Buzzi (Buzzi Laky), ventiseienne comacchiese doc al timone dell'associazione "Un Po per tutti" che si occupa della promozione turistica del territorio per i disabili.

Sulla sedia a rotelle dall'infanzia, Luca, dal 2016, anno in cui fondò l'associazione, sta lavorando con tenacia a progetti atti a migliorare e a rendere accessibili percorsi turistici e attrattive monumentali in tutto il territorio del Comune di Comacchio.

"Ho già fatto le prime mappature dove evidenzio i tratti percorribili in sicurezza anche per i diversamente abili che dispongono di carrozzina" ci spiega Luca. "L'obiettivo è quello di poterli ampliare sino a coprire tutto il perimetro comunale".

Un progetto ambizioso al quale Luca ne affianca altri senza temere battute d'arresto "Siamo circa venti soci a far parte dell'associazione e possiamo contare su un grande supporto sia dalla comunità associativa che dal Comune di Comacchio che dai cittadini stessi, abbiamo ancora tantissimo da fare".

Le prime mappature sono già disponibili presso l'Ufficio Informazioni Turistiche all'interno del Museo Delta Antico, dove Luca offre il suo servizio di volontariato, luogo dove si trova anche la prima carrozzina, acquistata con i ricavi delle vendite delle magliette con l'hashtag #iocontroognibarriera, a disposizione di chi, in visita al museo, ne avesse bisogno per potersi gustare il percorso museale.

"L'idea è quella di poter dotare tutte le strutture di attrattiva turistica di queste carrozzine così da poter implementare i servizi per le persone diversamente abili e dare a loro la sicurezza di potersi spostare in maniera agevole e comoda"
In attesa della 2° edizione della "Camminata...su ruote" in programma per lunedì 13 Maggio (partenza alle ore 16 dall Parco della Resistenza a Comacchio), salutiamo Luca sotto un sole che scalda le strade e i ponti nel territorio lagunare con l'auspicio di poter condividere prossimamente altri e sempre nuovi traguardi.

A.F.

Condividi su:

Altre notizie: