Spettacolo

Cocaine, l'emozionante e avvincente vita di White Boy Rick

Cocaine, l
Proseguono i nostri consigli cinematografici: stavolta vi presentiamo Cocaine, una pellicola drammatica ambientata negli anni Ottanta di una Detroit sotto scacco delle bande criminali dedite allo spaccio. 

È lì che vive il quindicenne Rick, assieme al padre, un piccolo trafficante di armi che sogna di aprire una videoteca, da quando la madre e la sorella maggiore se ne sono andate di casa. Vendendo armi a basso prezzo. Rick diventa "White Boy Rick" guadagnandosi il rispetto delle bande di criminali.

Ricattato dall'FBI, che avrebbe le prove per incriminare il padre, Rick accetta di diventare informatore e contribuisce ad annientare una rete di spacciatori e poliziotti corrotti che arriva molto in alto, fino all'ufficio del sindaco. Quando però comincia a spacciare per conto proprio viene arrestato e condannato all'ergastolo, nonostante la giovane età e il lavoro svolto fino a quel momento per le autorità.

Richard Wershe senior, è interpretato magistralmente da Matthew McConaughey che, abbandonato da anni il ruolo di bellone sex symbol, si è specializzato in ruoli sempre più impegnativi e acclamati dalla critica. Ma White Boy Rick è una pellicola intensa e amara che non si ferma solamente sull'aspetto dello spaccio e traffico di droga ma si concentra ed esalta il potere della famiglia. 

Primeggia la figura di questo tormentato padre che nutre profondo amore per i suoi figli, proteggendoli e sostenendoli anche durante i momenti più bui e dolorosi. Ci si commuove davanti allo sforzo di questo padre che si fa carico della figlia tossicodipendente. Come si può non ammirare la tenacia e la forza morale di quest'uomo che vede la sua vita e la sua famiglia andare in pezzi, ma resta sempre accanto ai suoi figli, senza abbandonarli, senza arrendersi.

Mc Conaughey risulta il vero baricentro del film, la colonna portante e l'incarnazione di un uomo stremato che non smette mai di provare a costruire un domani migliore per se stesso e i propri figli.



LA SCHEDA DEL FILM: 
DATA USCITA: 07 marzo 2019
GENERE: Drammatico
ANNO: 2018
REGIA: Yann Demange
ATTORI: Matthew McConaughey, Bruce Dern, Richie Merritt, Jennifer Jason Leigh, Eddie Marsan, Bel Powley, Piper Laurie, Rory Cochrane, RJ Cyler, Brian Tyree Henry
PAESE: USA
DURATA: 111 Min
DISTRIBUZIONE: Sony Pictures Italia/Warner Bros. Pictures Italia

A cura di Giovanna Zerbini
Condividi su:

Altre notizie: