Comacchio e Lidi

La ricerca aiuta i malati oncologici a ripristinare le funzioni vitali

La ricerca aiuta i malati oncologici a ripristinare le funzioni vitali
Molto spesso, a seguito di malattie oncologiche, chemioterapie ed interventi invasivi ci si trova ad affrontare inaspettati mutamenti delle basilari funzioni vitali ed un diverso assetto dello stile di vita senza l'adeguato supporto medico. Questo particolare periodo di transizione richiederebbe la stessa cura e le medesime attenzioni della malattia stessa ma spesso per affrontarlo vengono consigliati percorsi non sempre accessibili a tutti i pazienti, per qualsivoglia ragione, sia essa di natura fisica, psicologica o solamente economica.

Un aiuto ci arriva dallo studio della osteopatia classica che vede nel Body Adjustment la via ideale per ripristinare e dare il giusto equilibrio alle funzioni vitali del paziente, per ottenere, attraverso un ciclo di cure, le condizioni ideali essenziali per un buon recupero.

Nasce così, all'interno di un percorso di lavoro di pubblica utilità, la collaborazione attiva tra la Cooperativa Sociale 'Fattoria degli animali La Collinara' e il dottor Riccardi Boschini, che mette a disposizione i suoi quarant'anni di esperienza come osteopata e fisioterapista a livello internazionale.

"Mi sento molto fortunata ad aver incontrato Riccardo, abbiamo intrapreso questo percorso di aiuto e sostegno per coloro che necessitano di un supporto medico professionale ma che non possono permetterselo per il costo non sempre accessibile" sottolinea Antonella che rappresenta La Collinara. "Le prestazioni del dottore sono totalmente a titolo gratuito".

È poi Boschini ad entrare nello specifico del progetto: "Due giorni a settimana mi dedicherò ai pazienti che ne faranno richiesta, seguendoli in un percorso che darà loro supporto e sollievo in un periodo delicato post cure, indipendentemente dalla tipologia". 

Per usufruire del servizio presso lo studio di Porto Garibaldi (Comacchio) è però necessaria la prescrizione del medico di base. "Prenderò in carica al massimo una cinquantina di pazienti: andranno seguiti con costanza ed attenzione”.
 
Delle cure e dei percorsi verrà poi redatto un diario che supporterà un lavoro di confronto, ricerca, statistiche e controllo con altri professionisti, alimentando così una ricerca continua attraverso lo studio e la comparazione dei dati esposti da ciascuno dei medici aderenti al progetto.

Per tutte le informazioni necessarie, per le vostre domande e richieste, è possibile contattare ‘La Collinara’ ai numeri 0533309664 e 3471607260. Per gli approfondimenti medici e qualche dato suppletivo sul Body Adjustment, vi suggeriamo di consultare il sito potete andare sul sito www.osteopatiaclassica.it

Condividi su:

Altre notizie: